10 top influencer da seguire nel 2024: chi sono e di cosa si occupano?

i 10 top influencer da seguire nel 2024

Questioni sociali, inclusione, sostenibilità, benessere psicofisico, crescita personale, ma anche arte, viaggi e stile di vita: sono questi i temi che vanno per la maggiore sui social al momento. E che si prevede saranno di tendenza per tutto l’anno appena iniziato. Da qualche tempo ormai, il  semplice mostrare se stessi, la propria vita e la propria famiglia online, sembrerebbe non bastare più: per conquistare l’attenzione di un pubblico costantemente sottoposto a stimoli di ogni tipo, serve avere qualcosa da dire.
E sapere molto bene come farlo. 
Vediamo quindi i 10 top influencer da tenere d’occhio nel 2024. 

Giulia Biondi 

Conosciuta sui social come “Bilanciamo”, è biologa nutrizionista e docente, spiega come alimentarsi correttamente, senza sentirsi a dieta e facendo del “mangiare bene, con gusto e soddisfazione, un vero e proprio stile di vita

È seguita da 318.000 persone su Instagram, 80.868 su Facebook e oltre 256.500 su TikTok.

Giulia La Marca

Giulia è una content creator e travel blogger che esplora il mondo in carrozzina. Dopo l’ incidente che l’ha costretta in sedia a rotelle ha deciso di non fermarsi: oggi viaggia ovunque, sfidando barriere architettoniche e sociali, assieme al marito Andrea e alla loro bambina, Sophie.

La seguono 500.000 persone su Instagram e 340.000 su TikTok.

Irene Sanguineti

Laureata in psicologia, ha iniziato a utilizzare i suoi canali social con l’obiettivo di sensibilizzare su temi di salute mentale. Lei è una delle creator che vi segnaliamo come top influencer per questo 2024. Attualmente seguita da 247.000 persone su Instagram e 290.000 su TikTok

Autrice di “M’ama o non m’amo. Prima ci sei tu: metti al centro le tue emozioni”, edito da Sperling & Kupfer. 

Alex Bellini

Esploratore, divulgatore e speaker motivazionale,  Alex Bellini (73.000 followers su Instagram) ha viaggiato attraverso alcuni dei luoghi meno ospitali del pianeta.

Tra le sue battaglie più importanti rientra sicuramente quella contro l’utilizzo della plastica, che ha portato all’attenzione del pubblico percorrendo l’itinerario dei rifiuti lungo i fiumi più inquinati al mondo. 

Gaia Spizzichino

Gaia Spizzichino è ideatrice del progetto social Normalize Normal Homes. Si definisce sostenitrice della normalità, così «vera», rassicurante, ma anche così trascurata.

Sul suo canale Instagram, dove è seguita da oltre 160.000 utenti, sfida, in modo giocoso, la “cultura del perfezionismo” che ci vorrebbe sempre in forma, felici, vincenti. 

Autrice di “Tutto nella norma”, edito da Garzanti.

Cristina Giopp

Sui social è The Girl in the Gallery.

Molto seguita su Instagram e TikTok, viaggia, visitando mostre e gallerie.
Racconta l’arte in modo piacevole, divertente e comprensibile a tutti, per avvicinare quante più persone possibile a un mondo spesso percepito come lontano e difficile. 

Martina Strazzer

Martina Strazzer, a soli 23 anni, è una delle tiktoker più in voga: sulla piattaforma è seguita da un milione e mezzo di persone. Fondatrice del marchio di gioielli “Amabile”, su Instagram conta oltre 700.000 follower. 

Sui social si racconta e mostra la sua passione per la moda, che ha trasformato in business di successo, attraverso la creazione del suo brand. 

Federico Cuculachi

Federico Cuculachi è lo “Psicologo Espresso”. 

Con il suo progetto social vuole offrire supporto a chiunque desideri rivolgersi a un terapeuta, senza poterselo permettere. 

Pubblica pillole divulgative a disposizione di tutti e, attraverso alcune iniziative, punta a offrire sedute gratuite o a prezzo ridotto, a chi non ha le possibilità economiche per iniziare un percorso di psicoterapia. 

 È seguito da più di 50.000 utenti su Instagram e 26.900 su TikTok. 

Giulia Balestra

Conosciuta sui social come @giuliacrossbow, ama lo sport, ma non rinuncia al piacere del cibo. Condivide contenuti che aiutino a mantenere il giusto equilibrio tra attività fisica e alimentazione.

Su Instagram conta 160.000 follower, oltre 230.000 su TikTok

Maria Vittoria Baravelli

Dulcis in fundo, arriviamo alla decima top influencer per questo 2024, lei è curatrice d’arte e di fotografia. Si definisce ARTsharer ed è una divulgatrice d’arte e cultura 2.0.
Membro del Consiglio di Amministrazione del Museo d’Arte di Ravenna e direttrice artistica di Palazzo Velabro, il design hotel a Roma.

Ha inaugurato «Stefano Rosselli. Ucraina, reportage di guerra» al Memoriale della Shoah, a Milano fino a gennaio 2024. 

Su Instagram conta 37.200 follower

Social media Analysis

Stai cercando l’influencer giusto per la tua azienda o i tuoi clienti? L’Eco della Stampa offre un servizio di Social Media Analysis, pensato appositamente per supportarti nella selezione del creator più adatto alle tue esigenze di comunicazione. Scoprilo online nella nostra sezione dedicata.

content creatorinfluencer marketinginstagramsocial mediasocial media analysistiktok