Chi siamo: ecco la nostra storia
Oggi
L’Eco della Stampa è leader in Italia e tra i più importanti operatori europei nel settore della media intelligence.
È anche l’azienda italiana che più investe nel suo settore in tecnologie, know how e capacità di servizio. Ogni giorno migliaia di clienti utilizzano i nostri servizi per potenziare le proprie funzioni di marketing e comunicazione, per la brand reputation, la gestione delle crisi e l’analisi dei media.
![](https://www.ecostampa.it/wp-content/uploads/2023/07/chi-siamo-2013.jpg)
Monitoraggio dei Social Media
Nel 2013 abbiamo introdotto il monitoraggio dei social media, sviluppando due soluzioni diverse per due diversi tipi di approccio: uno focalizzato sul monitoraggio delle citazioni ed un altro più strutturato per il monitoraggio e l’analisi dell’intera strategia di marketing digitale.
![](https://www.ecostampa.it/wp-content/uploads/2023/07/chi-siamo-2001.jpg)
Nasce il reparto Media Analysis
Nel 2001 nasce il reparto di Media Analysis per fornire ai clienti quelle informazioni ad elevato valore aggiunto che solo un’attenta analisi qualitativa e cross-mediale dell’intero impianto di monitoraggio può generare.
![](https://www.ecostampa.it/wp-content/uploads/2023/07/chi-siamo-1999.jpg)
Il monitoraggio dei media sbarca online
La prima versione della piattaforma digitale de L’Eco della Stampa viene messa online. I ritagli stampa e le clip radio/televisive diventano anche digitali.
![](https://www.ecostampa.it/wp-content/uploads/2023/07/chi-siamo-1984.jpg)
Il monitoraggio include Radio e TV
A cavallo tra gli anni ‘80 e ’90 siamo la prima società in Italia ad estendere il monitoraggio anche alle emittenti radiofoniche e televisive tramite la creazione della divisione Eco Video nel 1984.
![](https://www.ecostampa.it/wp-content/uploads/2023/07/chi-siamo-1901.jpg)
La fondazione
Ignazio Frugiuele fonda L’Eco della Stampa in Piazza in Lucina a Roma. L’obiettivo è ambizioso: monitorare tutta la stampa nazionale per consegnare ai clienti solo gli articoli di loro interesse. Diventa in breve tempo una vera e propria istituzione nel settore della comunicazione, inviando via posta i ritagli di giornale ad un numero sempre crescente di clienti.