Mediaddress per i Comunicati Stampa: tutti i vantaggi

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Oggi chi si occupa di comunicazione e digital marketing dispone di diversi strumenti utili per ideare, organizzare, attuare ed ottimizzare le proprie campagne. Mediaddress rientra senza dubbio tra i tools più utili e interessanti, che non possono mancare nel “cassetto” del comunicatore. Infatti, il comunicato stampa continua ad essere un elemento chiave nelle strategie di comunicazione aziendale, anche nell’era digitale. Scopriamo insieme come funziona, tutti i vantaggi e perché devi assolutamente usarlo per inviare i tuoi comunicati stampa.

Cos’è Mediaddress e come funziona

Mediaddress è una piattaforma web per gestire e sviluppare le relazioni con i media, e per migliorare l’organizzazione dell’Ufficio Stampa. Non si tratta semplicemente di uno strumento per l’invio di comunicati stampa, ma di un servizio completo, che consente di trovare contatti, preparare e inviare un comunicato stampa, analizzare i risultati.

Offre la possibilità, attraverso un’applicazione unica, all-in-one, di svolgere tutte le attività necessarie all’invio di comunicati stampa, dalla predisposizione alla diffusione, anche grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Dispone di una banca dati di oltre 600.000 contatti di giornalisti e testate italiane e internazionali, costantemente aggiornati grazie ad uno staff di professionisti e all’impiego di tecnologie di ultima generazione.

Oltre a questo, tramite l’analisi dei risultati Mediaddress ti permette di verificare l’efficacia della tua campagna di comunicazione ed ottimizzarla se necessario. Insomma, dispone di tutte le funzionalità utili per assicurarti l’invio di comunicati stampa di successo. Inoltre, è intuitivo e semplice da usare.

L’importanza dei Comunicati Stampa

I comunicati stampa continuano a essere uno strumento fondamentale per le aziende, perché consentono loro di comunicare in modo efficace con il pubblico, di costruire credibilità e di gestire le informazioni in modo strutturato, contribuendo alla strategia di comunicazione complessiva.

Inoltre, facilitano le relazioni con i media, fornendo ai giornalisti informazioni chiare e ben strutturate. Una ricerca realizzata da Mediaddress in collaborazione con L’Eco della Stampa sulla relazione tra i giornalisti e gli Uffici Stampa, consultabile a questo link, ha dimostrato ad esempio che il 90% dei giornalisti ritiene ancora il comunicato stampa una fonte di informazione imprescindibile.

Quando un’azienda pubblica un comunicato stampa, questo è spesso ripreso dai media, pertanto un comunicato ben redatto può avere una vasta diffusione sia online che offline, raggiungere un pubblico più ampio,  e ottenere visibilità su diverse piattaforme.

Senza contare che, nell’ambito di una strategia di comunicazione, i comunicati stampa rimangono uno strumento efficace per annunciare eventi, lanci di prodotti o servizi, partnership e altre novità aziendali, oltre che per gestire le crisi, in quanto consentono alle aziende di comunicare in modo tempestivo e controllato, fornendo spiegazioni o chiarimenti necessari.

Utilizzare uno strumento professionale per la gestione dei comunicati stampa come Mediaddress può risultare, dunque, indispensabile per il successo della tua campagna di comunicazione.

I vantaggi di Mediaddress

Ma, in concreto, a cosa serve Mediaddress? Con questo strumento non solo puoi trovare e creare liste di contatti, scegliendo i destinatari tra i giornalisti presenti nel database, ma puoi anche preparare il comunicato stampa e inviarlo ai contatti di tuo interesse che hai selezionato, e scaricare il report degli invii e delle aperture, per analizzare i risultati della tua campagna di comunicazione.

Usare questo tool per l’invio di comunicati stampa offre diversi vantaggi, in quanto:

  1. ti consente di usufruire del database di giornalisti più completo e aggiornato in Europa, in regola con i GDPR;
  2. ti permette di risparmiare tempo e risorse, in quanto i contatti sono già aggiornati e verificati;
  3. puoi caricare e inviare direttamente i comunicati tramite il tool integrato, in maniera più rapida e mirata;
  4. Mediaddress crea un collegamento diretto tra giornalisti, Uffici Stampa e agenzie di PR;
  5. ti consente di espandere e incrementare le liste di contatti, e di raggiungere nuovi settori;
  6. puoi creare mailing list mirate grazie agli appositi filtri disponibili e inviare comunicati stampa via email ad ognuno dei giornalisti inseriti in ogni lista creata;
  7. tramite la web app puoi monitorare in tempo reale lo stato delle email, verificando quelle inviate correttamente, gli invii non riusciti e i messaggi non ancora visualizzati;
  8. puoi ottenere tutti i contatti telefonici per il follow up.

Questi sono alcuni dei vantaggi che puoi ottenere e che possono aiutarti a creare strategie di comunicazione più efficaci e vincenti.

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