Le 5 migliori app di News per i professionisti della comunicazione

news app

La giornata lavorativa non è mai lunga abbastanza per restare aggiornati su tutto quello che accade intorno a noi. Abbiamo così tanti progetti da completare, che spesso ci ritroviamo a lavorare oltre l’orario di ufficio.

Utilizzando gli strumenti giusti possiamo ottimizzare il lavoro anche in queste situazioni, senza rischiare di dimenticarci attività importanti e restando aggiornati sul mondo esterno fatto di relazioni e business in continua evoluzione.

Ecco di seguito le app (disponibili sia per iOS che per Android) che ogni comunicatore Pro dovrebbe considerare per soddisfare la propria “fame” di informazione. Ognuna di queste risponde a necessità leggermente diverse, aiutandoci anche a capire che cosa ci interessa di più realmente.

Se facciamo una scelta attenta, una singola app in più basta e avanza (spazio libero permettendo) per essere sempre “sul pezzo”.

Google News per tutti i gusti

Google news app

Per restare aggiornato sulle ultime notizie web, la app Google News è il massimo. La ricerca libera di notizie in base alle parole chiave è la caratteristica più apprezzata.

Altri punti forza della app sono la tempestività di riconoscimento degli articoli e la classificazione per rilevanza, da sempre uno dei must di google.

La app permette di consultare notizie generiche o catalogate su 7 tematiche principali: business, technology, entertainment, sports, science, health, spotlight.

Google News è ottima anche per creare opportunità di pubbliche relazioni. Se notiamo un argomento di tendenza, possiamo adattare la nostra campagna PR per aiutarci a essere più rilevanti e seguiti. Ad esempio, se c’è molta copertura di notizie sul tema della sostenibilità, sarà il momento giusto per evidenziare eventuali pratiche rispettose dell’ambiente.

Ecostampa è il top per la rassegna stampa

ecostampa app

Chi già dispone di un servizio di rassegna stampa, sa che Ecostampa è La app a cui affidarsi. Oltre 4000 utenti attivi, velocità di ricerca e una grafica ottimizzata per il mobile sono gli elementi che la rendono la più diffusa negli uffici stampa e comunicazione italiani.

Sia che stiano andando al lavoro o ad un meeting fuori sede, i clienti de L’Eco della Stampa possono restare aggiornati su tutte le citazioni e news riguardanti il ​​proprio brand.

Non interrompere mai il flusso di notizie impostando le notifiche push permette di ricevere articoli e clip radio/tv prima di tutti. Per poi condividere con i colleghi i contenuti più importanti.

1) Accedi con le stesse credenziali della piattaforma

2) Raccogli articoli nella sezione archivio per consultarli anche quando sei offline

3) Ricerca di articoli, clip audio, clip video per data e per parole chiave

4) Condividi articoli e clip radio/tv migliori con colleghi e amici

News Republic, tanti articoli in italiano e inglese

News republic

News Republic fornisce notizie dell’ultima ora principalmente da fonti italiane ed alcune internazionali. Grazie ad essa si potranno seguire passo per passo le ultime news in arrivo sulla politica italiana ed internazionale ma anche su temi come il gossip, lo sport, la tecnologia, l’attualità locale.

Nonostante la ricerca per parole chiave non sia permessa, l’algoritmo di News Republic memorizza le preferenze espresse per portare in primo piano gli articoli di maggior interesse per ogni singolo lettore.

Un elemento in più per scegliere News Republic è rappresentato dalla community che è nata intorno a questa app.

Ognuno può vedere le attività di tutti i lettori che scelgono di mantenere il profilo pubblico (commenti, consigli e condivisioni). News Republic, dal canto suo, consiglia di seguire gli “Specialisti”, ovvero un gruppo selezionato di super-lettori selzionati.

BBC, la migliore per le news internazionali

bbc news

La app BBC News offre notizie e video internazionali affidabili al 100%. Una vera e propria zona franca contro le fake news.

Gli utenti possono scorrere i titoli principali, popolare manualmente la sezione “My news” e vedere cosa succede di importante nel mondo.

I singoli articoli sulla app della BBC vengono aggiornati mano a mano che le storie si evolvono e diventano credibili e ben delineate. Sicuramente, la app BBC News non è l’ideale per chi vuole un continuo stream di notizie su tante tematiche specifiche.

Nonostante l’aggiornamento delle news sia un plus notevole per chi ha tempo di leggere articoli lunghi, durante la stessa giornata è frequente che i titoli principali restino in evidenza per circa 12 ore.

BBC offre però una sezione “video del giorno” estremamente interessante, che mostra il miglior servizio dei propri reporter in giro per il mondo.

News personalizzate sui propri interessi: Flipboard

flipboard

Questa app è stata completamente rinnovata nel 2017 e ha subito riscosso un notevole successo per le nuove possibilità di aggregazione e distribuzione di contenuti.

Flipboard tiene in considerazione gli interessi e i gusti degli utenti per riunire testo, foto e video in un unico pacchetto. L’esperienza degli utenti-lettori è simile a quella che avremmo sfogliando una rivista, per provare ad evidenziare l’arte perduta del giornalismo.

L’aggregazione alle notizie permette ad ogni utente di ritagliarsi il proprio percorso personale con la app. Qualunque aromento l’utente desideri ardentemente seguire, Flipboard lo trova facilmente.

L’app è gratuita e accessibile anche tramite browser Web per coloro che trascorrono gran parte della giornata davanti a un computer. Ma per chi sta cercando uno strumento veloce di consultazione in mobilità, la ricchezza delle funzionalità di Flipboard richiede un po’ di tempo di adattamento.

apparticolibbccnnecostampaflipboardfoxgoogle+medianewsnews republicnotizieradiorassegnarassegna stampatvweb