Rassegna stampa per aziende: come si fa e perché è importante

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La rassegna stampa è utile per le aziende? A cosa serve? Perché è importante per il tuo brand?

Oggi voglio rispondere a queste domande e spiegarti che la rassegna stampa non è solo una raccolta di post e articoli. È uno strumento che può rappresentare davvero un valore aggiunto per la tua strategia di comunicazione e marketing. Ti consente non solo di seguire temi importanti per il tuo brand, ma anche di scoprirne di nuovi e di estendere il tuo target.

Vediamo allora a cosa serve la rassegna stampa per le aziende, come si fa e come usarla.

Cos’è la rassegna stampa e a cosa serve

Per dare un significato di rassegna stampa possiamo definirla, in linea generale, come una raccolta delle più importanti notizie pubblicate su giornali e periodici, media (tv, radio, giornali online, blog e siti web) e social network. Può essere intesa anche come press clipping o clipping (letteralmente ritaglio), ovvero una selezione di articoli e post o ritagli contenenti citazioni relative ad un’azienda, un brand, un prodotto, un servizio, una notizia o altri argomenti.

Si tratta, dunque, di una selezione mirata e filtrata di notizie. Esistono tanti tipi di rassegna stampa. La rassegna stampa si può fare on line, delle ultime notizie, tematica, dei quotidiani, di un sito web, della carta stampata e così via. Si tratta, inoltre, di uno strumento molto versatile, che può essere utilizzato da politici, enti, pubbliche amministrazioni, aziende e molti altri soggetti.

A cosa serve

La rassegna stampa è uno strumento di informazione che può essere utilizzato per vari scopi, a seconda di chi la esegue. Ad esempio può essere uno strumento utile per le attività di PR aziendali, per condurre una campagna elettorale o per rilevare l’impatto sulla collettività di un progetto o di un nuovo servizio lanciato da un ente o da un’organizzazione.

La rassegna stampa per le aziende

La rassegna stampa per un’impresa o un’azienda è uno degli strumenti che consentono di progettare e attuare una campagna di comunicazione e/o marketing efficace e di successo. Consente di monitorare la brand reputation, rilevare la continuità e la costanza della presenza nei media, verificare l’efficacia e l’impatto del messaggio, monitorare i competitors. E’ importante anche per capire il framing, ovvero la cornice, il contesto, in cui si inseriscono e si diffondono determinate informazioni. Inoltre, consente di migliorare il posizionamento nel settore e individuare margini di miglioramento di un servizio o della campagna stessa.

La rassegna stampa per le aziende può essere adoperata anche ad uso esterno. Ad esempio, puoi inviarla ai tuoi clienti o alla rete di vendita, anche tramite una newsletter, per condividere i tuoi risultati. Puoi creare una pagina press sul tuo portale web e pubblicare tutti gli articoli che parlano del tuo marchio o del tuo prodotto, per aumentare la fiducia dei clienti e accrescere la brand reputation. Puoi condividere sui tuoi canali social le notizie che riguardano la tua azienda o specifici progetti e iniziative di successo, contribuendo a creare un senso di appartenenza degli utenti, coinvolgendoli nei tuoi successi e invogliandoli a commentare, esprimere un’opinione e condividere queste notizie con il proprio network.

Come si fa la rassegna stampa per le aziende

Per fare una rassegna stampa per la tua azienda devi, prima di tutto, individuare temi di interesse e rilevanti per il tuo brand e il target a cui ti rivolgi. Una volta individuati, devi raccogliere tutte le notizie e citazioni relativi a questi argomenti, pubblicati sui mezzi di informazione. Puoi anche scegliere di prendere in considerazione solo alcuni mezzi di informazione, ad esempio i giornali online e le reti sociali. Oppure di concentrarti solo sulle citazioni che ti riguardano. Molto dipende dalle tue specifiche esigenze e dagli ambiti più rilevanti per il tuo brand, prodotto o servizio.

Generalmente la rassegna stampa è quotidiana, va fatta ogni giorno. La periodicità può essere anche diversa, ad esempio settimanale o mensile. Molte aziende predispongono sui propri portali web un’apposita sezione dedicata alla rassegna stampa. Qui vengono pubblicati, solitamente a scadenza regolare, articoli, video, interviste relativi all’azienda usciti su stampa e web.

Strumenti utili

A questo punto sarai d’accordo con me che la rassegna stampa è uno strumento molto utile per la costruzione di una strategia efficace di marketing per le aziende, anche per il digital marketing. Ti starai chiedendo se si possa fare in autonomia e se esistano strumenti per la rassegna stampa gratis o software free per la rassegna stampa dei siti web. La risposta è si, ma difficilmente troverai un servizio gratuito che ti consenta di raccogliere informazioni su specifici temi di tuo interesse. Altro problema è poter garantire un monitoraggio quotidiano, puntuale, preciso e costante delle notizie.

Per avere una rassegna stampa mirata, completa e utile alla tua strategia di comunicazione o marketing devi rivolgerti a professionisti del settore e a servizi specializzati. Tra questi, il servizio di rassegna stampa che offre LEco della Stampa è completo, rigoroso e tra i più amati. Consente, infatti, di monitorare le citazioni di interesse apparse su testate stampa e web, grazie ad un team di oltre 120 esperti e al supporto di avanzati sistemi di semantica per verificare le notizie in ogni momento della giornata.

Non sottovalutare, poi, l’importanza dei servizi di media monitoring. Attraverso il monitoraggio web, il monitoraggio di radio e tv, e il social media monitoring puoi acquisire e analizzare una serie di informazioni che ti consentono anche di misurare i risultati delle tue strategie di comunicazione e marketing, l’efficacia del tuo messaggio e i cambiamenti di interessi, bisogni e aspettative del tuo target.

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