Perchè partecipare ad un evento digital nel 2017?

Tutti i giorni ci sentiamo dire che i millennials sono avanti anni luce rispetto ai più anziani.

In parte è vero, certamente i millennials conoscono bene tutti i canali sociali così come i principali contenuti ed influencer che indirizzano i trend.

Esiste però un grande svantaggio che in pochi considerano: i millennials utilizzano istintivamente canali come Facebook, Instagram ed altri.

Ma proprio per colpa della semplicità disarmante di questi strumenti incontrano più difficoltà a comprenderne i meccanismi e le implicazioni più profonde.

La buona notizia è che non è mai tardi per interessarsi al mondo dei social media e costruirsi una conoscenza più approfondita sulle tematiche che ci interessano!

Come un’azienda o un comunicatore possono avvicinarsi al fatato mondo dei social media?

Molto dipende da qual’è l’uso che intendiamo farne, ma tuffarsi nella mischia e imparare con la pratica non è mai una cattiva idea.

Una volta superato il primo step, quello del blocco psicologico, il modo più divertente per farlo nel modo giusto è partecipare ad un evento digital!

Avvolti (o coinvolti) nel pazzo mondo dei social media spesso ci dimentichiamo l’importanza di essere in un ambiente vivo che adora e premia il faccia a faccia.

Siamo tutti troppo impegnati, il pensiero stesso di prendersi un paio di giorni lontano dall’ufficio per partecipare a una conferenza spaventa i più.

Gli eventi invece sono piccole boccate d’aria che ci permettono di staccare la spina dal lavoro frenetico che sappiamo essere dannoso, per noi e per gli altri intorno a noi.

Si ha l’occasione di scoprire le ultime tendenze, ascoltare presentazioni interessanti, conoscere i professionisti del settore ma soprattutto stimolare la nostra mente per arrivare a pensare fuori dal coro.

Ecco alcuni degli eventi italiani che ci sentiamo di suggerire a tutti, clienti de L’Eco della Stampa e non:

Global Summit Marketing & Digital – 22/23 febbraio

Si tratta di un bellissimo connubio tra networking e formazione. Il Global Summit Marketing & Digital si terrà a Lazise presso il Centro Congressi Hotel Parchi del Garda, a due passi dall’omonimo lago.

L’Eco della Stampa parteciperà come sponsor e si prospetta un bell’evento data la sapiente divisione tra momenti dedicati a speech pubblici ed incontri one to one per favorire il networking e la consulenza ritagliata su misura.

BE-Wizard! – 1 aprile

Giunto alla 9° Edizione e organizzato da Titanka Spa, il Be-Wizard di Rimini si conferma dal 2008 un’evento da non perdere nel panorama digital con sessioni formative pratiche suddivise per aree e ospiti internazionali.

Festival of Media – 7/9 maggio

Una 3 giorni romana dedicatia al mondo dei media tradizionali e digitali attraverso ospiti di portata nazionale e internazionale. Si celebreranno
anche le migliori campagne pubblicitarie del mondo.

Social Media Week Milano – 5/9 giugno

Evento nazionale dedicato al mondo della comunicazione online in chiave social, analisi dei principali trend e strumenti utili di
Social Media Marketing con 50 appuntamenti, workshop, seminari e keynote per gli addetti del mestiere.

Web Marketing Festival  – 23/24 giugno

Il Web Marketing Festival di Rimini è l’evento dedicato al web marketing e delle strategie digitali, giunto alla sua 5° Edizione. 3.000
visitatori nel 2015 con tematiche relative a Web Design, Social Media Marketing, Social Media Advertising, Content Marketing, Marketing Turistico, SEO e Mobile Marketing.

Festival Comunicazione Camogli – 7/10 settembre

120 ospiti nazionali e internazionale provenienti dal mondo della comunicazione, discipline umanistiche, marketing & social media,
medicina, impresa per scoprire il mondo della comunicazione vista mare.

Mashable Social Media Day – 19/21 ottobre

Presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano, una giornata di marketing, digital marketing e comunicazione. 3 giorni per la formazione professionale raccontata attraverso strategie concrete e Case Study di successo presentate dai migliori professionisti del settore.

Social Media Strategies – 8/9 novembre

Al Palacongressi di Rimini, sede del Web Marketing Festival e del Search Marketing Connect, evento dedicato al mondo dei social media a 360°. Organizzato dallo Staff di Search On Media Group.

SMXL – novembre

Search Marketing e Social Media Marketing in versione Extra Large, organizzato e prodotto da Business International presso il MiCo Milano Congressi. Una 3 giornate di conferenze e aggiornamenti professionali.

IAB Forum – novembre

IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, atteso da tutti gli operatori del settore. È inoltre  il 4° evento europeo per numero di partecipazioni.

 

 

 

digitaleventieventsfacebookmarketingpeoplesocial mediatwitter