Mamme Influencer: la classifica 2023!

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Un fenomeno che non accenna a diminuire è quello delle mamme influencer. Non si tratta più di una novità nel mondo di Instagram o di altri social, al contrario, e negli anni questa popolarità non accenna affatto a diminuire, quanto piuttosto ad evolversi in strategie di influencer marketing sempre più efficaci. Quella portata avanti dalle mamme influencer è una narrazione particolarmente “sentita” dall’utente. Dove la content creator racconta la propria quotidianità soffermandosi sulle sfaccettature -tutte le sfaccettature- della maternità (o paternità), con autenticità, abbattendo i filtri e coinvolgendo tutta la famiglia.

Il target della mamme influencer sono le famiglie, le neo-mamme e future mamme, giovani e giovanissime/i che sognano una famiglia tutta loro in futuro, così come i papà e neo-papà. Un target molto ampio, come si evince, e particolarmente interessante da intercettare per brand e aziende impegnati in settori veri. Dalla moda kids ai giocattoli fino ai prodotti beauty per la cura del corpo dei piccoli. Dalla cucina naturale agli elettrodomestici utili per occuparsi dei bambini, complementi di interior per la cameretta fino ai prodotti per la scuola. Il racconto del proprio lifestyle, inoltre, esprime gusti e preferenze spesso molto personali, mostrando abitudini e, insieme, condividendo le emozioni del momento. Il risultato è un racconto altamente coinvolgente, che conquista -e nel quale si identificano- moltissimi utenti.

Chi sono le Mamme Influencer del 2023?

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Sul podio, con un engagement stellare, c’è sicuramente The Pozzolis Family. Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione sono attori e comici professionisti, che raccontano il loro essere genitori in modo ironico e poco convenzionale.

Alice Campello che racconta la sua vita con i 3 bimbi e il suo celebre marito. Una vita patinata, caratterizzata da molte collaborazioni con brand prestigiosi, ma che non dimentica una buona dose di gioia e spensieratezza.

Un altro profilo che in molti conosceranno è Julia Elle, meglio conosciuta come Disperatamente Mamma. I suoi sono video ironici e divertenti, in cui racconta le sue avventure quotidiane da mamma.

Eleonora Valli è un’altra mamma influencer con un grande seguito e un elevato engagement. Eleonora è sorella di Beatrice e Ludovica Valli, influencer divenute note grazie alla partecipazione al programma “Uomini e Donne”.

Molto apprezzata anche Ilaria di Vaio, che, grazie al suo profilo Instagram, condivide foto estratte dalla sua quotidianità insieme ai figli e al marito.

Eleonora Brunacci, moglie del fashion blogger Mariano Di Vaio. Eleonora dedica tutta la sua attenzione ai suoi 4 figli, di cui racconta la quotidianità sempre con molta allegria.

Per chi ama i viaggi combinati alla quotidianità di una famiglia poco convenzionale, c’è The Miljian Family. Hanno lasciato tutto per vivere con i loro figli la più grande avventura di una vita in giro per il mondo.

Clarissa Marchese, è stata Miss Italia nel 2014 ed è sposata con Federico Gregucci. È diventata celebre durante il programma Uomini e Donne di Maria De Filippi. Oggi è una mamma influencer affermata!

Un profilo eclettico che parli di maternità ma anche tanto altro? Machedavvero! Cecilia è una mamma ma anche scrittrice, appassionata di storie, moda, film, fumetti, un profilo all’insegna dell’intrattenimento!

E chiudiamo la nostra selezione con Claudia De Lillo, scrittrice e giornalista, ma anche conduttrice radio e autrice del blog “Non solo mamma”.

Non dimentichiamo i Papà!

Stefano Pollari, protagonista insieme a sua figlia Ilary, di divertenti contenuti che diventano sempre più spesso virali.

Una stella ancora nascente, ma con altissimo engagement per ogni post che pubblica, è Francesco Cannadoro. Sul suo profilo Instagram @diariodiunpadrefortunato tratta temi come la genitorialità e la disabilità affrontandoli con il sorriso della propria famiglia. Da seguire assolutamente!

Influencer Marketing: come scegliere il creator più adatto?

Come abbiamo visto questo tipo di narrazione è altamente coinvolgente, così come dimostrano i post dei creator elencati. Si tratta di un’occasione perfetta per molti brand che vogliono far conoscere i propri prodotti alle famiglie tramite una narrazione personale e vicina alla quotidianità dei propri utenti. Non bisogna comunque tralasciare che un’azienda si rappresenta soprattutto tramite la propria credibilità. Valore oggi essenziale nell’influencer marketing e nella comunicazione più in generale. È quindi fondamentale selezionare attentamente l’influencer che diventerà in parte il volto del brand sui social network.

Per scegliere l’influencer più adatto alla propria comunicazione segnaliamo la soluzione di Social media analysis & insight strutturata da L’Eco della Stampa. Potrete monitorare e studiare le performance dei diversi creator, così da selezionare la mamma influencer giusta per voi. Potrete poi vigilare su tutto ciò che accade attorno ai vostri social media ascoltano e analizzando le conversazioni online relative all’azienda, ai prodotti o servizi di cui vi occupate, relative ai vostri competitor e ai trend più interessanti per la community.

Qui, una panoramica ancora più completa dei servizi di analisi, monitoraggio e gestione dei social media offerti da L’Eco della Stampa e, per una lettura approfondita, leggi la nostra intervista alla marketing expert Silvia Saliti che riflette proprio sull’ABC del follow su Instagram: la strategia marketing! 

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