Instagram e hashtag: ecco la guida completa

hashtag; social media; Instagram; migliori hashtag sui social; hashtag italiani; monitoraggio dei social media

Aumentare i follower su Instagram, generare engagement sui e tramite i social media, migliorare le performance del proprio ecommerce: sono tanti i motivi per cui i content creator cercano di sfruttare il potere degli hashtag su Instagram.

Ma come creare una strategia efficace per aumentare la popolarità del vostro account Instagram? Quali sono gli hashtag popolari e come implementare delle strategie efficaci? Quali parole chiave possono aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di Instagram marketing?

Cos’è un hashtag?

Il termine deriva da “hash” più “tag” e letteralmente significa “etichetta con cancelletto”. Non è altro che un tag che raggruppa tutti i contenuti che riguardano un argomento specifico.

La semplice ma geniale invenzione risale al 2007, quando l’esperto di tecnologia Chris Messina propose l’introduzione su Twitter di tag generati dagli utenti per aggregare e rintracciare i contenuti. Da allora l’uso degli hashtag si è esteso ad altre piattaforme, tra cui Instagram.

Come si usa un hashtag su Instagram?

Gli hashtag di Instagram possono essere aggiunti ai post e diventare frasi o temi cliccabili. Qualsiasi parola o frase può essere trasformata in un hashtag attivo, purché abbia il # davanti.

Quando gli utenti cliccano su un hashtag, vengono indirizzati al suo “discover feed”, che mostra tutti i contenuti pubblicati con quel particolare termine chiave nel social media in questione.

Cliccare o cercare gli hashtag è un metodo usato dal pubblico per trovare contenuti su Instagram. E proprio perché gli hashtag vengono utilizzati con l’intento di scoprire contenuti, scegliere quelli giusti vi permette di farvi trovare dal vostro pubblico target, compresi contatti completamente nuovi.

Possono essere inseriti ovunque: nella bio, nella descrizione dei post classici o di IGTV e Reels, nelle storie.

Le storie di Instagram hanno un hashtag sticker, che vi permette di aggiungere hashtag attivi sulle vostre Storie. Quando gli utenti cliccano, vengono indirizzati al feed dell’hashtag, proprio come accadrebbe se cliccassero sull’hashtag in un post. Gli utenti possono anche seguire gli hashtag di loro interesse, in modo che i contenuti corrispondenti appaiano regolarmente nel loro feed.

Come trovare gli hashtag giusti

Gli hashtag Instagram funzionano come le parole chiave su Google. Dunque, più gli hashtag saranno rilevanti per il tuo settore più possibilità avrai di raggiungere il tuo pubblico direttamente dai tuoi canali social.

Instagram consente l’uso di hashtag nella tua bio e nei tuoi post, dove puoi usarne al massimo 30 per volta, ma è sempre consigliabile usarne di specifici e mirati verso il tuo target.

Gli hashtag rendono i tuoi contenuti rilevanti e ti permettono di creare un punto di contatto con le persone, direttamente. Dovrai essere capace di scovare quelli che il tuo pubblico sui social media è solito usare e, al tempo stesso, dovrai creare gli hashtag che identificano il tuo brand. È il giusto mix tra queste due tipologie che ti permetterà di creare una strategia di hashtag marketing vincente.

Gli hashtag brandizzati consentono alle persone di collegare all’istante un contenuto al tuo brand. Inoltre, ti permettono di monitorare meglio l’andamento dei tuoi post, per esempio valutando con precisione i risultati di una campagna Instagram. Tuttavia, per poterli usare le persone dovranno prima conoscerti.

Ecco perché hai bisogno di scovare gli hashtag più popolari o di tendenza nel tuo settore: sono quelli che le persone stanno usando per ricercare un interesse o prodotto specifico. Rappresentano la lingua che i tuoi potenziali followers usano. Dunque, dovrai individuarli e iniziare a usarli nei tuoi post, se vuoi tracciare un primo legame con loro.

I 3 step da seguire

  1. Conoscere il pubblico: se non sai a chi vuoi rivolgerti finirai per parlare con l’eco della tua voce che risuona in una stanza vuota. Prima studia il tuo pubblico e da lì inizia a tracciare quali possano essere le parole che è solito utilizzare. Per ogni post che andrai a pubblicare dovrai selezionare le parole attinenti al contenuto, rilevanti per il tuo pubblico e pertinenti con l’immagine.
  2. Attiva la strategia di ricerca: usa la funzione di ricerca di Instagram. Inserisci le parole chiave pertinenti al tuo post, seleziona la scheda hashtag e inizia a scegliere tra quelli proposti. Attenzione a non farti prendere dal desiderio di usare hashtag troppo popolari, perché saranno capaci di rendere virali i tuoi contenuti, ma sono pure super competitivi. I tuoi contenuti rischiano di sparire rapidamente. Cerca gli hashtag che utilizzano gli Influencer del tuo settore. Monitora i tuoi competitor, per capire quali hashtag stanno usando e che risultati stanno ottenendo. Ricorda che i followers dei tuoi concorrenti sono tuoi potenziali seguaci. Quindi, soffermati ad ascoltare cosa apprezza il tuo pubblico e usalo a tuo vantaggio.
  3. Creare delle liste contenenti gruppi di hashtag. Quando inizierai a pubblicare regolarmente su Instagram non potrai usare sempre gli stessi hashtag. Per prima cosa, perché Instagram non gradisce, per seconda, perché i tuoi contenuti tratteranno argomenti e iniziative diverse. La costanza d’implementare e aggiornare le tue liste farà la differenza tra un profilo statico e un profilo che cresce e si fa conoscere. Col tempo dovresti riuscire a creare un archivio di hashtag da utilizzare ogni volta che pubblichi un post.

I migliori hashtag del 2023 per il social media marketing

Di seguito trovate gli hashtag famosi suddivisi per categoria, ad esempio in base al settore o ad un evento. Potete iniziare da qui per sviluppare la strategia sui vostri social media (business e non).

E’ importante infatti essere preparati ed avere un approccio professionale, utilizzando anche i tool messi a disposizione da professionisti come L’Eco della stampa che offre servizi di social media monitoring e gestione dei social  grazie ai quali è possibile visualizzare i contenuti e le rispettive performance su un’unica dashboard dedicata, scoprire come identificare creator e influencer con i quali collaborare, approfondire trend topic, emoji e hashtag più citati e popolari, misurare sentiment, reach ed engagement, vostri e dei vostri competitor. Oltre che esportare i dati in Excel e creare report in Power Point in pochi clic.

Foto personali

#photooftheday #fotodelgiorno #instagood #nofilter #senzafiltri #tbt #throwbackthursday #momenti #igers #instagrammers #picoftheday #fotodelgiorno #amore #natura #lifeisgood #lavitaebella #caseofthemondays #odioillunedi #instapic #instadaily #selfie #instamood #bestoftheday #soloilmeglio

Like e follower

Gli hashtag per like e follower, in genere, sono perfetti per quei profili che prediligono la quantità di reaction al posto della qualità. Se avete un business online e siete in cerca di aumentare i vostri clienti, meglio pensare alla qualità!

#followme #seguimi #likeforlike #likeperlike) #like4like #scambiolike #follow4follow #ricambiofollow #followforfollow #followperfollow #f4f #fpf

Hashtag moda popolari

#styleinspo #ootd #outfitoftheday #outfitdelgiorno #whatiwore #cosamimetto shoppingaddict #shoppingmania #bellezzanaturale #currentlywearing #outfitdioggi #instastyle #instastile #lookgoodfeelgood #fashionvictim #fashion #fashionstyle #fashionblogger #fashionblogging #fashiondesigner #fashionweek #fashiongram #fashionaddict #passionemoda #modaitaliana #modauomo #modadonna #collezioneinvernale #collezioneautunnoinverno #collezioneprimaveraestate #nuoviarrivi #modaplussize #modafitness #modaintima #moda2022 #nuovacollezione

Cibo e bevande

#instafood #instacibo #piattiitaliani #ilmegliodelfit #piattitipiciregionali #gnam #foodporn #cibo #goloso #biologico #cibosano #piattigourmet #vegetariano #vegano #glutenfree #senzaglutine #hungry #cosamangio #homemade #fattoincasa #cucinatodame #piattounico #piattodelgiorno #primopiatto #secondopiatto #piattosano #piattotipico

#spritz #spritzaperol #spritzlife #beer #birra #bibite #bibiteitaliane #birratime #birrettafresca #cocacolalife

Viaggi e turismo

#travel #viaggiare #viaggi #vacanzeitaliane #vacanze #arrivailsole #resortwear #invacanza #turismo #travelbug #vogliadiviaggiare #vogliadivacanze #solotravel #viaggiaredasoli #lunadimiele #traveltuesday #vacanzealternative #wanderlust #passioneviaggi #wanderlustwednesday #viaggialternativi #travelgram #sole #nomadidigitali #vitaincamper #viaggioincamper #inviaggio #viaggioitaliano #viaggiodasola #viaggiodinozze #vacanzealmare

Animali domestici

#puppylove #mansbestfriend #miglioreamicodelluomo #womansbestfriend #catsofinstagram #gattisuInstagram #dogsofinstagram #canisuInstagram #dogstagram #instacani #doglife #vitadacani #catlife #vitadagatti #instapet #animalidomestici #instadogs #animali #animals #animallover #animallovers #animalsofinstagram #animalphotography #dogphotography #animalrights #animallove #amicia4zampe #amiciaquattrozampe #animaliinstagram

Tecnologia e gadget

#techie #tecnologia #latesttech #techgadgets #ilovemygadgets #gadgetmania #coolgadgets #gadgetsgalore #gadgets #apple #android #applevsandroid #wearabletech #tecnologiaindossabile #VR #virtualreality #realtavirtuale #mobile #makinglifeeasier #comodita #innovation #innovazione

Matrimonio

#matrimonio #nozze #lovoglio #silovoglio #grandepasso #hadettosi #propostadimatrimonio #matrimonioautunnale #matrimoniorustico #matrimonioestivo #bomboniere #centrotavola #abitodasposa #matrimoniobohochic #acconciaturasposa #stilematrimonio #loveislove #lamoreeamore

 sport e fitness

#lookgoodfeelgood #feeltheburn #nopainnogain #allenatichefabene #workingonabetterme #cardio #fitfam #fitfamily #yogafordays #yogaognigiorno #fitlife #vitafitness #vitafit #allenamentoduro #nientescuse #legday #allenamento #allenatore #personaltrainer #trainer #allenamentoacasa #allenarsiacasa #allenarsisempre #allenatori #allenatrice #allenamentotime #allenati #trainingdacasa #training #allenamentodelgiorno #workout #workoutoftheday #allenamentoacircuito #allenamentofemminile #allenamentopersonalizzato

 musica

#musica #music #musician #musicianlife #musicista #cantante #singing #singer #pianoandvoice #musicaacappella #cover #truekey #piano #song #canzonedelgiorno #songoftheday #track #spotify #outnow #ep #newep #newrelease #homerecording #homerecordingstudio #studiodiregistrazione #microfono #mic #chitarrista #rockband #gruppomusicale #kpop #jazz #soul #rnb #rap #rock #pop

 arte

#disegno #disegni #digitalart #artedigitale #nft #disegnodigitale #artecontemporanea #artgallery #galleriadarte #arteitaliana #arteurbana #urbanart #streetart #graffti #artemoderna #arteastratta #artexhibition #exhibition #artperformance #artistaurbano #streetartist #disegnatore #digitalartist #disegnatrice #artistadigitale

frasi e citazioni motivazionali

#qotd #quoteoftheday #frasedelgiorno #citazioni #frasimotivazionali #citazionimotivazionali #motivazione #motivationmonday #frasi #frasibelle #frasitaliane #frasitop #frasiitalia #frasicanzoni #frasibellissime #frasilibri #frasivere #frasidivertenti #frasidivita #frasivita #frasicelebri #frasifilm #citazionibellissime #citazionicelebri #citazioneitaliana #citazione #citazionisullamusica

 ambiente

#cambiamenticlimatici #cambiamentoclimentico #earthday #savetheplanet #sostenibilità #sostenibilitàambientale #sostenibile #ecosostenibile #ecologico #organico #biologico #svilupposostenibile #energieverdi #greenenergy #energierinnovabili #energiasolare #energiaeolica #sostenibilitàaziendale #sostenibilitàenergetica #sostenibilitàsociale

 libri

#bookstagram #libri #letturadelgiorno #librodelgiorno #lettureincorso #bookblog #bookstagrammer #bookblogger #bookblogitalia #bookbloggeritalia #librisulcomodino #letturesulcomodino #libridaleggere #libridanonleggere #consiglidilettura #ticonsigliounlibro #libriconsigliati #ultimeuscite #librisulibri

Italia

Quando si parla di hashtag italiani, c’è una scelta vastissima. La community di Igers (instagrammer) è infatti presente in tutte le regioni e nei maggiori centri turistici. Durante una vacanza, si possono utilizzare hashtag italiani come #igers + nome della regione oppure #igers + nome della città. Trovate qualche esempio nel nostro elenco di hashtag per l’Italia.

#italia #italiabella #belpaese #italiani #roma #igersroma #igersromagna #igersmilano #igerspiemonte #igersromani #italy #madeinitaly #igersitalia #igersitaliaintrasferta #igersliguria #igersoftheday #italiangirl #italianfood #italianboy #italian #artistaitaliano #italianartist #italiainunoscatto #italianstyle #italiancars #italiandesign #italia365 #italiainfoto #italianlandscapes #paesaggiitaliani #italiatricolore #modaitaliana #arteitaliana #italiarinascimento #rinascimentoitaliano

content creatorcrescere su instagramdigital marketingfollowerguadagnare followerhashtaginstagraminstagram marketinginstagram storiessocial media strategy