La rassegna stampa e l’importanza delle fonti nella comunicazione

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La rassegna stampa e il monitoraggio delle fonti di informazione. C’è chi ha cominciato la sua carriera nel mondo della comunicazione proprio da qui. Magari ai tempi in cui ci si metteva a sfogliare faldoni di giornali e riviste per analizzare, scovare e tagliuzzare – letteralmente – titoli, immagini, frasi, notizie su un argomento, un personaggio famoso, un marchio, un avvenimento più o meno importante. Poi è arrivato il digitale, internet, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale. E la rassegna stampa si è evoluta. Si è “aggiornata”, diventando più precisa, analitica, ampia, e aprendosi ai mezzi e alle fonti di informazione nate negli ultimi decenni. Ma, soprattutto, è diventata uno strumento ancora più rilevante e necessario per le aziende che vogliono essere sempre aggiornate e al passo con i tempi.

Perché, come spiega il sociologo spagnolo Manuel Castells nel suo libro “La nascita delle società in rete”, oggi viviamo nel mondo del “capitalismo informazionale” e le informazioni, i dati che produciamo ogni secondo, sono il vero “nuovo petrolio”.

La rassegna stampa: non solo una “raccolta di notizie”

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Perché è fondamentale che le aziende abbiano a disposizione notizie attendibili e rilevanti relative al proprio business? Quali sono i vantaggi che ne traggono?

La rassegna stampa è molto più che un semplice strumento per promuovere un’attività, un prodotto, un evento, su riviste e giornali; non serve solo a ottenere visibilità nel complesso e affollato mondo dei media. Una rassegna stampa ben fatta rappresenta la “spina dorsale” di un’azienda, è parte del suo storytelling, permette di far conoscere le attività dell’azienda, i progetti, la sua storia e il suo heritage, la sua cultura e il suo stile. E non solo. Una buona rassegna stampa:

  • permette di capire il posizionamento del brand sul mercato e di fare un confronto con i competitor;
  • misura l’efficacia delle relazioni con il mondo dell’editoria, dei giornalisti, dei blogger, e di avere un riscontro tangibile sul lavoro svolto dall’ufficio stampa;
  • racconta e, allo stesso tempo, contribuisce alla costruzione della nostra reputazione online;
  • offre insight e spunti utili a sostenere e supportare anche le altre attività di marketing e vendita;
  • una fotografia dell’azienda in relazione a quel preciso momento storico e culturale.

L’importanza delle fonti di informazione nell’epoca delle fake news

Ne avevamo già parlato sul nostro blog. Oggi è più che mai necessario informarsi. Ma con il proliferarsi delle fake news, delle cosiddette “bufale”, è importante farlo nel modo giusto, iniziando dalla disamina delle fonti di informazione attendibili, ovvero giornali e agenzie, online e offline, che certifichino il fatto di divulgare solo materiale che sia stato oggetto di controlli e verifiche. E questo, nell’ottica di costruire una rassegna stampa affidabile, accurata ed efficace, è un presupposto imprescindibile.

Come possiamo assicurarci che ciò avvenga? Basta affidarsi a servizi professionali che utilizzino i giusti strumenti e canali e che sappiano muoversi all’interno del vasto ecosistema dell’informazione.

L’Eco della Stampa garantisce una copertura capillare, affidabile e tempestiva, per chiunque voglia assicurarsi un monitoraggio di alto livello che riduca al minimo le possibilità di errore. Un team di oltre 120 persone lavora 7 giorni su 7 con il supporto di avanzati sistemi di semantica per verificare in maniera affidabile e continuativa le notizie in ogni momento della giornata. Scopri la Rassegna Stampa de L’Eco della Stampa e i più avanzati sistemi di analisi real time della presenza mediatica.

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