Le Giornate Mondiali in un Piano Editoriale Social

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Le festività e le giornate mondiali sono un’occasione molto importante per le aziende che vogliono rafforzare la loro presenza sui social media, ecco il motivo per cui è importante dedicargli dello spazio all’interno di un Piano Editoriale Social. Integrando queste date nel calendario editoriale, infatti, è possibile migliorare il coinvolgimento da parte dei propri followers, comunicare l’attenzione del brand relativamente ad occasioni o ricorrenze particolari e, in generale, sfruttare l’attenzione verso tali ricorrenze per arrivare a nuovi pubblici.

Perché è importante utilizzare le Giornate Mondiali in un piano editoriale?

Integrare le festività nel piano editoriale social significa includere eventi e giornate commemorative nel calendario dei contenuti, sviluppando post e campagne che rispecchiano lo spirito di queste occasioni. Ovviamente è importante che esse siano coerenti e affini con il posizionamento del brand e con la comunicazione da sempre adottata, affinché non si banalizzi l’intero contenuto. Oltre a questo, andrebbero previste in anticipo, così da creare uno storytelling di valore intorno a tali giornate.

Incorporare le festività nel piano editoriale può portare numerosi benefici:

  • Aumento dell’engagement: Le persone cercano contenuti specifici durante le festività, quindi i post tematici tendono a generare più interazioni poiché hanno più possibilità di andare virali.
  • Maggiore visibilità: I contenuti festivi spesso guadagnano una maggiore esposizione grazie al numero di condivisioni e like, aumentando la portata del contenuto stesso.
  • Posizionamento valoriale: Celebrare eventi significativi può aiutare a migliorare il posizionamento del brand, sfruttando proprio quelle occasioni per comunicare la propria vicinanza con quella ricorrenza, sia lato brand, ma anche e soprattutto nei confronti delle persone che lo seguono.

Come integrarle in un Piano Editoriale?

È fondamentale, in primis, strutturare un Piano Editoriale prevedendo tali ricorrenze e festività. Il calendario editoriale serve a pianificare in anticipo i contenuti legati alle festività più rilevanti per il proprio pubblico ed è essenziale saperlo impostare correttamente, anche avvalendosi di tools studiati per supportarti. Un esempio valido è PostPickr, un tool di social media publishing che consente di creare, pianificare e pubblicare i contenuti da un’unica dashboard. Misurandone poi anche le performance.

Le Ricorrenze o Giornate Mondiali possono essere utilizzate in un Piano Editoriale attraverso due obiettivi differenti:

  • Contenuti interattivi: per stimolare il coinvolgimento e l’interattività da parte delle persone attraverso una strategia di real time marketing

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  • Contenuti identitari: per posizionare il brand intorno a tematiche di valore per il brand stesso e il proprio target di riferimento

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Una volta individuate tali festività bisognerà sviluppare post che celebrano non solo le festività più note, ma anche giornate mondiali meno conosciute che possono risultare di valore per il proprio pubblico. Questo dimostra attenzione e ascolto da parte del brand nei confronti dei propri followers.

Si possono utilizzare le festività per migliorare la propria strategia content, ma anche a scopi più commerciali.

Infatti, le Giornate Mondiali possono essere sfruttate per lanciare promozioni o sconti speciali. Queste offerte possono essere annunciate attraverso i social media per stimolare le vendite e l’interazione

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