I social media tool 2023 per programmare i tuoi contenuti

Postpickr; social media tool; post sui social media; social media publishing

Un Social Media Tool con assistenza in italiano esiste, e si chiama PostPickr. E di assi nella manica PostPickr non ha solo questo. Cosa succede infatti se un tool per la pianificazione delle pubblicazioni social e l’intelligenza artificiale si incontrano? Succede che prende il via una rivoluzione nella gestione dei canali più importanti per la comunicazione aziendale e la brand identity. Si perché i dati dicono che il 50% degli under 25 anni accedono prima ai social media quando cercano un brand e il 72% delle aziende affida il servizio clienti sui social media agli esperti di marketing (dati Hootsuite). Ciò vuol dire che oltre a stare al passo con gli algoritmi imposti da Mark Zuckerberg in primis, la qualità e la frequenza della presenza social aziendale è un segmento fondamentale.

Nell’era digitale, la gestione efficace dei Social Media è essenziale per le aziende e i professionisti del marketing. Strumenti di Social Media management e publishing come Postpickr, Hootsuite e Meetedgar offrono soluzioni per semplificare e ottimizzare le attività di gestione dei Social Media. Esaminiamo adesso questi 3 tool individuando le loro caratteristiche, punti di forza e differenze. Partiamo da PostPickr per fare un salto nel futuro più chiacchierato delle ultime settimane: l’Intelligenza Artificiale.

PostPickr, migliora i post con l’AI e programma il calendario editoriale

PostPickr; social media tool; Social media tools

E PostPickr fa proprio questo: genera post con l’Intelligenza Artificiale e li pubblica automaticamente sui canali social aziendali. Ma prima di questo, Postpickr è una piattaforma di Social Media management che si concentra su pianificazione e pubblicazione dei contenuti. Offre funzionalità avanzate per creare piani editoriali, collaborare con il team e programmare post sui principali canali di Social Media. Ma l’elemento originale di Postpickr, come abbiamo detto, è la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare i dati e suggerire il momento migliore per pubblicare i contenuti. C‘è chi la osanna e chi mette in guardia, ma è un dato di fatto che l’AI sia ormai tra noi, funziona e, se usata con senso critico, è uno strumento utile. In questo caso l’AI aiuta le aziende a massimizzare l’engagement del pubblico.

5 motivi per scegliere Postpickr

Per gli indecisi che non sanno se Postpickr è il tool adatto alle proprie esigenze, ecco 4 motivi per sceglierlo:

  • Pianificazione dei post
  • Gestione di più canali social da un’unica dashboard
  • Monitoraggio del rendimento dei post e delle pagine
  • Ha un gruppo Facebook per l’assistenza (in italiano)
  • Permette di sfruttare l’AI sia per copy e immagini

Questo discorso delle immagini è interessante e non scontato. Vediamo come funziona.

Alle immagini pensa Canva

Nemmeno per le immagini, promette PostPickr, sarà più necessario dedicare tanto tempo grazie al plugin integrato di Canva. Midjourney, DALL·E 2, Imagen Muse e Stable Diffusion sono alcuni esempi nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alla generazione di immagini. Queste tecnologie producono risultati realistici e di qualità. L’AI Image Generator di Canva utilizza la tecnologia Stable Diffusion: descrivi un concetto creativo ed attendi che il sistema trasformi le parole in immagini. Anche l’AI Image Generator è integrato in PostPickr.

Meet Edgar, il social tool per non rimanere mai senza materiale da pubblicare

Meet Edgar; social media tool; pianificazione contenuti social; social media aziendali; social

Una foto dal sito di Meet Edgar

Non rimanere mai senza materiale da pubblicare sui social media”. Questa è la promessa di Meet Edgar, a cui aggiunge di mantenere il canale social aggiornato quotidianamente. Lo scopo di Meet Edgar è creare, programmare, condividere e automatizzare la pubblicazione dei contenuti.

Meetedgar è un tool di Social Media management che si concentra sull’automazione del contenuto. Una delle sue caratteristiche distintive è la capacità di riciclare automaticamente contenuti già pubblicati. Ciò consente alle aziende di ottenere una maggiore visibilità dei propri messaggi nel tempo.

5 motivi per scegliere Meet Edgar

  • Generazione continua di nuovi contenuti e “riciclaggio” di vecchi post
  • Pianificazione dei post
  • Pubblicazione automatica
  • Gestione di più canali Social da un’unica dashboard
  • Monitoraggio del rendimento dei post

Tra i plus con cui si presenta il tool, il fatto di essere fondato da donne. Target di riferimento: liberi professionisti e piccole imprese.

Hootsuite, il tool per integrare altre soluzioni Marketing

Hootsuite social tool; Instagram; TikTok; social media management; Hootsuite; Postpickr

Una foto dal sito di Hootsuite

Hootsuite si presenta come tool in grado di incrementare il business aziendale. La gestione dei social media da un’unica piattaforma si unisce alla promessa di accendere i riflettori sui profili aziendali. Anche Hootsuite permette di monitorare in tempo reale l’efficacia dei contenuti.

Hootsuite è uno dei più noti strumenti di Social Media management disponibili sul mercato. Offre un’ampia gamma di funzionalità, inclusa la programmazione dei post, la gestione delle interazioni, il monitoraggio delle menzioni e l’analisi delle prestazioni. Hootsuite supporta numerosi canali Social e consente la collaborazione tra membri del team. Inoltre offre integrazioni con strumenti di terze parti per migliorare l’efficienza delle attività di gestione.

5 motivi per scegliere Hootsuite

  • Pianificazione dei post
  • Gestione di più canali social da un’unica dashboard
  • Monitoraggio del rendimento dei post
  • Tante integration disponibili con altri tool di marketing
  • Lezioni gratuite per principianti

In conclusione

Ognuno di questi strumenti ha i suoi punti di forza e può rispondere a diverse esigenze aziendali.

Postpickr eccelle nell’ottimizzazione dei tempi di pubblicazione dei contenuti e nell’analisi del rendimento delle pagine, oltre che permettere di usare l’intelligenza artificiale come supporto quando si è a corto di idee.

Hootsuite è ampiamente utilizzato per la sua ampia gamma di funzionalità e integrazioni con altre piattaforme.

Meetedgar si distingue per la sua capacità di riciclare automaticamente i contenuti per mantenere calendari editoriali popolati in modo ciclico.

Dei 3 Social Tool analizzati il nuovo PostPickr fa tante promesse, e se ne mantiene anche solo alcune, la gestione dei canali aziendali sta per cambiare in modo significativo. Anche solo il fatto di poter interagire con un’assistenza che parla italiano, apre le porte della fruibilità anche a utenti notoriamente meno… Social. L’Eco della Stampa, con le antenne perennemente puntate a intercettare le novità del mondo della comunicazione, dedica a questo intrigante social media tool spazio e contenuti di approfondimento, tra cui il Webinar con Maurizio Lotito, co-founder di PostPickr!

Qui, inoltre, potete scoprire nel dettaglio le peculiarità del servizio di social media publishing de L’Eco della Stampa.

analisi dei mediaappbrandbrand reputationComunicazionecomunicazione digitalecontent marketingfacebookinstagramintelligenza artificialemedia monitoringsocial media