Comunicazione
Giornata mondiale del Copywriter: spunti per il tuo calendario editoriale social
12 Settembre 2025
Il 30 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Copywriter, un’occasione pensata per valorizzare il lavoro di chi “vive di parole”. Questa Giornata è stata istituita nel 2020 da Coffeewriters UMK (Polonia) in collaborazione con Kalibi.pl e bimKal.pl. Questa ricorrenza ha una forte valenza simbolica: coincide infatti con la Giornata del Caffè in Polonia (29 settembre) e precede la Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre), richiamando la routine del copywriter con tazza in mano davanti al computer.
Di cosa si occupa un copywriter?
Il copywriter è molto più di “chi scrive testi”. È un professionista della comunicazione capace di tradurre obiettivi di marketing in parole che persuadono, informano e ispirano.
Le sue competenze spaziano da:
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Scrittura persuasiva per campagne pubblicitarie, landing page, email marketing e annunci;
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Content creation per social media, blog e formati video, adattando tono e linguaggio al target;
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Storytelling strategico, ovvero creare narrazioni coerenti con la brand identity e i valori aziendali;
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Ottimizzazione SEO, per rendere i testi visibili e performanti sui motori di ricerca;
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Ideazione di concept creativi in collaborazione con designer, marketer e team creativi.
In sintesi, il copywriter non si limita a scrivere, ma contribuisce a dare forma alla voce del brand, influenzando la percezione del pubblico e guidandolo verso un’azione precisa.
Vediamo insieme due idee di post da condividere in occasione della Giornata Mondiale del Copywriter.
“Dietro la tazza”: un giorno da copywriter
Un’idea di contenuto efficace potrebbe essere quella di realizzare un vlog, che accompagni i propri followers dentro la quotidianità di un copy. È un format sempre più popolare sui social dove il creator racconta la propria giornata mentre si prepara o svolge azioni quotidiane. Questo sicuramente permette di fidelizzare la community, ma anche condividere consigli e curiosità interessanti.
L’evoluzione della disciplina
Un contenuto condiviso in occasione della giornata mondiale del copywriter può diventare un carosello o reel informativo in cui si mostra come la professione sia cambiata, dalla sua nascita fino alle sfide e opportunità attuali.
Questo permette di mostrare e valorizzare l’importanza del copywriting e del ruolo del copywriter come disciplina fondamentale per il successo di qualsiasi attività che desideri comunicare efficacemente.
Ad esempio, si può condividere:
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Chi sono John Emory Powers o Claude C. Hopkins, pionieri del copywriting moderno;
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Esempi di annunci storici (magari con foto d’archivio o vecchie pubblicità in bianco e nero) e analizzare cosa li ha resi efficaci;
- Come il copywriting oggi si integra agli strumenti di Intelligenza Artificiale, accelerando i processi, ma non sostituendo la creatività umana.
Conclusione
L’Eco della Stampa celebra ogni giorno il valore della comunicazione efficace e persuasiva, un elemento cruciale per il successo di ogni brand. Con la sua esperienza nella gestione della visibilità online L’Eco della Stampa offre strumenti avanzati per monitorare e analizzare la reputazione del brand attraverso una piattaforma integrata che raccoglie dati da stampa, web, radio, TV e social media. Le soluzioni proposte consentono di misurare l’efficacia delle strategie comunicative, individuare tendenze emergenti e ottimizzare la presenza online, supportando così i professionisti del copywriting nella costruzione di messaggi coerenti e di impatto.
Ricordiamo che potete recuperare tutte le Giornate Mondiali e ricorrenze internazionali di cui abbiamo approfondito all’interno della rubrica “Case History del Mese” del blog de L’Eco della Stampa.