Chi sono i 10 politici più influenti su Twitter

Twitter; social media; politici; politica; politici sui social; politici su Twitter; campagna elettorale; news; newsfeed; tweet

Twitter rappresenta, all’interno del variegato universo dei social media, il luogo privilegiato dall’opinione pubblica internazionale confermandosi come la piattaforma predominante per la diplomazia digitale. Al suo fianco, i social media in generale si sono sempre più convalidati come centri di distribuzione di informazioni su scala globale e dunque strumenti preziosi per avvicinare la comunicazione dei leader ai propri cittadini e al resto del mondo. Su questa base, oggi iniziamo a vedere insieme la top ten dei più influenti leader politici su Twitter.

Perchè Twitter è il social più utilizzato in diplomazia

Twitter, grazie al suo newsfeed in tempo reale, alla consistente presenza di giornalisti e alla capacità di coinvolgere su scala globale tutte le persone interessate alla politica, è lo strumento digitale di riferimento dei leader globali. La piattaforma Twitter viene usata sia per dettare l’agenda politica, sia per rivolgersi direttamente alle persone, innescando conversazioni che si estendono verso pubblici molto più ampi di quelli nazionali.

Per questo, i politici che occupano i posti più alti della classifica di Twitter sono quelli che sono riusciti a imporre la propria personalità sulla piattaforma e a sfruttare al meglio il social stesso.

Tuttavia, la popolarità sui social media non è necessariamente correlata a quella interna, aspetto che sottolineiamo considerando che alcuni tra i leader che citeremo hanno perso consensi durante lo scorso 2022.

Twitter; politica internazionale; news politica; tweet

Top Ten leader politici su Twitter nel 2022

Scopriamo quindi la classifica dei politici più influenti su Twitter:

  • Narendra Modi , primo Ministro indiano.
  • Joe Biden, presidente degli Stati Uniti. 
  • Recep Tayyip Erdogan, presidente della Turchia. 
  • Gustavo Petro, presidente della Colombia.
  • Jair Bolsonaro, ex presidente del Brasile.
  • Nicolás Maduro, presidente del Venezuela.
  • Volodymyr Zelenskyy, presidente dell’Ucraina.
  • Justin Trudeau, presidente del Canada.
  • Nayb Bukele il crypto-presidente di El Salvador.  
  • Gabriel Boric, presidente del Cile.

Autenticità e coinvolgimento le parole chiave su Twitter

Impiegando il nostro strumento di social media monitoring, abbiamo potuto estrapolare un elenco di leader politici emersi come i più attivi su Twitter nel corso del 2022: in particolare ci siamo focalizzati sul tasso di coinvolgimento del pubblico valutando soprattutto il numero di interazioni in risposta ai contenuti pubblicati e, successivamente, nel complesso, variabili come menzioni, tweet, retweet, copertura, impressioni, modifiche ai follower, Mi piace e conteggio dei follower.

Dall’analisi sono emerse anche due keyword, coinvolgimento ( l’influenza di un leader non riguarda tanto il numero di follower, ma quanto questi interagiscano con i suoi messaggi) e autenticità, ossia i due concetti più osservati dagli utenti in questo ambito sul social stesso.

Strategie per comunicare efficacemente sui social

Capire come progettare e gestire adeguatamente la propria comunicazione sui social sembra essere proprio la chiave del successo di ciascun leader.

Sia che si tratti di una leadership aziendale, sia nel caso di quella politica, infatti, è assolutamente vietato improvvisare. Per questo è necessario dotarsi di servizi come quello offerto da L’Eco della Stampa, strutturato in base a precisi criteri:

  1. Social media listening: tracciamento di tutti i post in tempo reale da Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e TikTok;
  2. Disponibilità di metriche di analisi quali sentiment, engagement, emoji e potential reach;
  3. Social media Analytics interattive che permettono di scoprire subito cosa determina gli alti e i bassi nella visibilità;
  4. Classifiche di influencer e autori più attivi verso il brand o competitor rivelano le figure da tenere sotto controllo;
  5. Alert e social media report automatici sono la soluzione per restare sempre aggiornati.
campagna elettoraleelezionipoliticasocial mediasocial media strategytwitter