Qual è la differenza fra marketing e pubbliche relazioni?

PR; pubbliche relazioni; marketing; team di marketing; strategie di marketing; social media; marchio; brand

I confini tra pubbliche relazioni (PR) e marketing possono essere facilmente confusi, anche da parte dei professionisti del settore. Nel mondo di oggi gli obiettivi, i traguardi e persino alcune strategie utilizzate -per promuovere, lanciare, raccontare un marchio- sia dai team di PR che da quelli di marketing possono essere strettamente correlati.

Il marketing si concentra sull’incremento delle vendite e nel farlo promuove prodotti, servizi o idee su canali come i social media, per esempio.

Le pubbliche relazioni (PR) sono più focalizzate sul mantenimento di una reputazione positiva di un’azienda, di un marchio o di una persona attraverso i media.

Obiettivi di PR e Marketing

Ognuna di queste importanti aree persegue obiettivi aziendali più ampi in modi distinti. Anche se spesso possono essere confusi, ed è vero che PR e marketing lavorano a stretto contatto, ci sono ancora alcuni fattori chiave di differenziazione.

In cosa differiscono gli obiettivi delle PR e del marketing?

Mentre le PR si concentrano fortemente sulla gestione della reputazione e sulla massimizzazione della portata di notizie, interviste e annunci, i team di marketing si concentrano sull’acquisizione di nuovi clienti, sul mantenimento di quelli attuali e sullo storytelling. Entrambi i team sono profondamente connessi al processo di costruzione del valore del marchio, della fedeltà dei clienti e della brand reputation. 

Riepilogando:

  • Gli obiettivi di un team di pubbliche relazioni puntano alla vendita di un prodotto, un marchio o una persona attraverso la creazione di una reputazione positiva attraverso vari canali di comunicazione;
  • Gli obiettivi di un team di marketing sono incentrati invece sul raggiungere i consumatori e portarli a compiere una specifica azione incentrata sull’acquisto. Le vendite stanno diventando sempre più un parametro chiave rispetto al quale vengono valutati i team di marketing.

Strumenti utilizzati nelle pubbliche relazioni e nel marketing

Anche il modo in cui ogni squadra si avvicina al raggiungimento dei propri obiettivi è diverso.

In particolare un professionista delle pubbliche relazioni si concentra sui seguenti compiti:

  • Gestione della messaggistica aziendale
  • Creazione e lancio di comunicati stampa
  • Garantire opportunità di uscite pubbliche 
  • Costruire la reputazione dell’azienda, del marchio o dell’individuo nei media
  • Gestire le relazioni con i media per conto del cliente

Un’agenzia di pubbliche relazioni può anche aiutare i clienti a mettere a punto una strategia di comunicazione o un piano di gestione della crisi.

Dall’altra parte, un professionista del marketing si concentra su:

  • Creazione e gestione di campagne pubblicitarie
  • Garantire posizionamenti pubblicitari tradizionali e digitali
  • Condurre ricerche di settore per orientare la direzione generale delle campagne di marketing
  • Sviluppo di materiale collaterale per siti Web e attività di marketing digitale, presentazioni di vendita e lanci, brochure, PDF, ecc.
  • Gestione dei profili social dell’azienda o del brand

Misurazioni nelle pubbliche relazioni e nel marketing

Misurare il successo utilizzando KPI e metriche chiave è il modo migliore per dimostrare il ROI e pianificare campagne e investimenti futuri. Sia i team di PR che quelli di marketing devono osservare, ragionare e adattare strategie e planning basandosi anche su queste metriche. Ma spesso esaminano i dati in modi distinti.

Quando un professionista delle pubbliche relazioni cerca di misurare l’impatto dei propri sforzi, valuta:

Un professionista del marketing misura il successo ragionando e/0 rispondendo a questi punti:

  • il prodotto o il servizio commercializzato ha raggiunto o superato gli obiettivi di vendita?
  • il buzz o il traffico generale online sono aumentati per un prodotto o servizio?
  • il seguito sui social media è cresciuto dopo aver promosso contenuti su piattaforme diverse?
  • valutazione del ROI complessivo relativo alle strategie di marketing e campagne adv

Destinatari di Pubbliche relazioni e marketing

In generale, esiste una differenza tra il pubblico attorno al quale i team di PR e marketing sviluppano le comunicazioni:

  • il pubblico che i team di pubbliche relazioni mira a raggiungere è molto ampio e dipende in gran parte dall’obiettivo di una campagna specifica. Ad esempio, un rapporto sugli utili sarà in gran parte destinato agli occhi degli investitori, mentre un comunicato stampa potrebbe essere rivolto a dipendenti e/o giornalisti;
  • il pubblico che i team di marketing cercano di raggiungere si basa in genere sulle informazioni raccolte relative alle abitudini d’acquisto dei consumatori, punta quindi da una parte ad un pubblico ben targettizzato e fidelizzato e dall’altra all’acquisizione di nuovi clienti potenzialmente profilati come interessati all’acquisto di un determinato prodotto/servizio. Per raggiungere questi obiettivi il team di marketing può impegnarsi in attività di pubblicità digitale o marketing via email, che ruotano attorno alla segmentazione e al targeting di gruppi specifici di clienti potenziali o esistenti.

Sovrapposizione tra Pubbliche relazioni e marketing

Nonostante alcune differenze molto evidenti, le pubbliche relazioni e il marketing non possono operare in silos. Per avere successo nel mondo di oggi, i due dipartimenti devono collaborare tra loro.

Se il prodotto o il servizio che stai pubblicizzando ha una brand awareness limitata, allora avrai più difficoltà a costruire una reputazione o una relazione di successo con i consumatori. Ciò si tradurrà molto probabilmente in un calo delle vendite.

In questo caso, sia il reparto PR che quello marketing potrebbero lavorare insieme per aumentare la notorietà del marchio garantendo una copertura mediatica positiva per un determinato prodotto o servizio attraverso la creazione di inserzioni, annunci pubblicitari, post sui social media, pubblicazioni sulla stampa.

Il social media marketing e l’influencer marketing sono due attività che vengono sempre più gestite sia dai dipartimenti PR che da quelli marketing. I social media e gli influencer possono infatti essere utilizzati per trasmettere messaggi di rafforzamento del marchio e per contribuire a realizzare campagne pubblicitarie mirate. Tuttavia non basta collaborare con gli influencer per avere successo, occorre monitorare e analizzare l’impatto mediatico e, sulla base dei dati raccolti, aggiustare la strategia. Di questo aspetto in particolare abbiamo poi parlato nell’articolo La media intelligence per l’influencer marketing, che potete recuperare dal link se ve lo foste perso.

Tornando a noi, sebbene quanto visto richieda una maggiore collaborazione tra i due dipartimenti, ci sono diversi vantaggi nell’allineare le strategie di PR e le strategie di marketing, tra cui la capacità di una maggiore amplificazione dei contenuti attraverso i canali, ulteriori opportunità di ottimizzazione, il mantenimento e la promozione della coerenza dei messaggi del marchio.

 

brand reputationcomunicazione e marketingdigital marketinginfluencer marketingpubbliche relazioni