La media intelligence per l’influencer Marketing

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L’influencer marketing sta acquisendo un ruolo sempre più rilevante nelle strategie di promozione delle aziende. Dunque, diventa sempre più importante essere in grado di misurare come e quanto gli influencer hanno prodotto effetti positivi sul brand, ad esempio attraverso la media intelligence, dal monitoraggio all’analisi real time della presenza mediatica.

Infatti, non basta collaborare con gli influencer per avere successo. Occorre monitorare e analizzare il loro impatto mediatico e in che misura abbiano contribuito ad incrementare l’interesse verso il brand, il prodotto e/o il servizio. Per questo, oltre ad attività quali il monitoraggio dei  social media (per la raccolta dei contenuti creati e condivisi dagli influencer) è importante anche combinare al proprio operato una efficace analisi della presenza mediatica.

Vediamo insieme 4 motivi centrali per cui l’applicazione della media intelligence alla propria influencer e social media strategy riveste un’importanza fondamentale per il successo delle campagne di influencer marketing.

1. Tracciare Sentiment ed Engagement

L’influencer marketing è una forma di web marketing che si basa sulla collaborazione con individui particolarmente influenti sui social media e sul web, esperti in vari settori, come moda, bellezza, fitness, tecnologia e molti altri, con un buon numero di follower, che creano contenuti per promuovere il brand, il prodotto o il servizio dell’azienda in modi autentici e creativi, condivisi tramite post sui social media, video su piattaforme come Youtube o TikTok e altro ancora.

Lo scopo è raggiungere un pubblico sempre più ampio e coinvolgere i consumatori. Dunque è importante valutare l’efficacia dei contenuti pubblicati dagli influencer.

Un monitoraggio delle attività, a tal proposito, è utile per analizzare i contenuti pubblicati dagli influencer e, attraverso like, commenti e condivisioni, verificare il sentimento generale nei confronti del brand (o del prodotto/servizio) e la reazione del pubblico. Inoltre, l’engagement generato dai contenuti pubblicati e condivisi dagli influencer può essere un indicatore chiave per misurare l’interesse del pubblico, la viralità delle campagne e l’aumento di visibilità. Tutti questi aspetti devono essere monitorati costantemente e i tool di media intelligence ci consentono di farlo. Così da poter adeguare al meglio le strategie di comunicazione e marketing al target di riferimento e apportare prontamente eventuali miglioramenti.

2. Valutare Copertura, Impression e Reach con la media analysis

La raccolta dei contenuti pubblicati dagli influencer permette alle aziende di valutare l’effettiva copertura delle campagne di marketing e comunicazione. Consente, ad esempio, di misurare quanti influencer abbiano parlato dell’azienda e quanti post siano stati pubblicati. Inoltre, è utile per verificare Impression e Reach, ovvero quanti utenti hanno visto ciascun contenuto condiviso dagli influencer e quante volte è stato visualizzato in totale. Questi dati sono fondamentali per determinare l’impatto effettivo delle campagne di influencer marketing e il ritorno sull’investimento.

3. Verificare l’allineamento dei contenuti degli Influencer ai Valori aziendali

Ogni azienda ha i propri valori, la propria immagine e la propria personalità. Ecco perché è importante assicurarsi che gli influencer con cui si collabora siano in linea con questi aspetti. I tool di media intelligence consentono alle aziende di monitorare attentamente i contenuti degli influencer, garantendo che essi rispecchino l’identità del brand. Questo previene il rischio di associazioni negative o incoerenze che potrebbero danneggiare la brand reputation.

4. Adattare e ottimizzare in tempo reale le strategie di Influencer Marketing con la Media Intelligence

Monitorando costantemente le attività di influencer marketing è possibile rilevare in tempo reale se una particolare campagna non sta ottenendo i risultati desiderati, se i contenuti prodotti non sono ben focalizzati sul target di riferimento o non rispecchiano a pieno l’immagine del brand, e altri eventuali problemi. Ciò consente di intervenire tempestivamente, apportando correzioni mirate o cambiando direzione. Un approccio flessibile è indispensabile per massimizzare l’efficacia delle campagne e reagire prontamente alle esigenze mutevoli del pubblico, evitando di sprecare tempo e risorse.

Alla luce di quanto detto prima, è chiaro quindi che i tool di media intelligence applicati alla propria influencer e social media strategy sono una risorsa preziosa per le aziende che investono nell’influencer marketing.

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