Le 5 social media news di gennaio

le social media news di gennaio, notizie per rimanere aggiornati sul panorama del digital marketing e del social media management

Benvenuti alla nostra rubrica mensile sulle ultime novità dal mondo dei social media. Come ogni mese esploreremo cinque sviluppi interessanti che stanno plasmando il panorama digitale e che, con ogni probabilità, influenzeranno la nostra esperienza online. Scopriamo insieme quali sono le notizie più rilevanti che hanno catturato l’attenzione degli utenti e stanno cambiando il modo in cui interagiamo online.

1.Nuovi modi di portare traffico diretto al proprio sito di e-commerce dagli annunci Pinterest

Pinterest ha esteso la nuova funzionalità di collegamenti diretti offrendo ai brand una corsia preferenziale per ottenere risultati migliori dalla propria campagna di  social marketing. Il motivo principale per cui le persone utilizzano Pinterest è trovare informazioni su prodotti e marchi e i collegamenti diretti ti aiutano a convertire un numero maggiore di persone che acquistano su Pinterest in clienti attivi sul tuo sito o negozio. Prima che questa funzione fosse introdotta erano necessari due passaggi per uscire dalla piattaforma Pinterest. Ora per gli annunci che utilizzano collegamenti diretti è sufficiente un clic e si arriva direttamente al sito dell’inserzionista. I brand che hanno iniziato a utilizzare i link diretti per le campagne hanno registrato in media il 96% in più di clic sul sito con i link abilitati, rispetto alle loro precedenti campagne su Pinterest. La funzione è a pagamento. 

2.Nuove funzioni disponibili per i creator su Youtube

Modifica dei requisiti per il lancio di prodotti sui social

Prima di tutto, sui prodotti in lancio: YouTube sta infatti modificando i requisiti per il lancio di prodotti nei live streaming in modo che più creator possano includerli durante le live.

Fino ad ora, i lanci di prodotto erano disponibili solo per i creator che avevano collegato i propri negozi Shopify o avevano accesso a Google Merchant Center, mentre i creator dovevano anche pianificare i lanci di prodotto in anticipo e programmarli tramite la sala di regia dal vivo. Ma ora YouTube offre a più creator più modi per accedere alla funzione.

Inoltre, YouTube consentirà di implementare il lancio di prodotti in qualsiasi momento durante un live streaming, eliminando i requisiti pre-pianificati. Ciò darà ai creator maggiore flessibilità per reagire al momento e suscitare entusiasmo in tempo reale.

Semplificazione degli aggiornamenti

YouTube sta aggiornando il flusso di creazione dei post della community social, al fine di semplificare il processo e, idealmente, ottenere più canali che pubblicano aggiornamenti. I post della community rimangono un elemento minore, anche se YouTube ha lavorato per renderli maggiormente attrattivi, aggiungendo ulteriori elementi di coinvolgimento come sondaggi, quiz, aggiornamenti a scomparsa e altro ancora.

Semplificare il processo di creazione è un altro passo per aumentare la notorietà e potenzialmente favorire una maggiore interazione con il pubblico di YouTube.

Nuove schede di analisi

YouTube sta inoltre aggiungendo alcune nuove schede di analisi delle entrate, tra cui gli approfondimenti “Totale membri” (che includono i dati degli abbonati) e “Da dove si sono iscritti i membri”, che forniranno maggiori informazioni su ciò che sta guidando la crescita del canale. YouTube sta inoltre aggiungendo nuovi dati sul motivo per cui gli utenti hanno annullato il proprio abbonamento nella scheda Approfondimenti di YouTube Analytics.

Infine, YouTube sta sperimentando anche un nuovo formato per la sua app TV, che renderà più semplice l’accesso a diversi elementi.

3.TikTok aggiunge nuove funzioni social per supportare gli artisti

TikTok ha introdotto una nuova funzionalità “profilo artista”, che i musicisti e i creativi emergenti possono utilizzare per promuovere la propria musica o le proprie opere d’arte. Una maggiore visibilità per questi account aiuterà anche ad attirare nuovi follower e fan sulle loro pagine.

L’account “Artista” comprende un insieme di funzioni e strumenti promozionali sviluppati per creare un rapporto più stretto tra artista e fan su TikTok. Ora disponibile per ogni artista o musicista che ha pubblicato musica, l’Account artista è la vetrina in cui i fan possono saperne di più sulla tua musica, sul processo creativo e scoprire le ultime uscite.

Tik Tok ha anche introdotto altre nuove funzionalità come l’app “Add To Music”, in grado di aumentare il coinvolgimento del pubblico creando allo stesso tempo opportunità uniche per i fan di connettersi con i loro artisti preferiti in modi significativi, guidando la scoperta della musica sulla piattaforma.”

Dopo l’attivazione, gli artisti ottengono l’accesso a una suite di risorse all’interno dell’Account artista, tra cui:

Artist Tag

È il modo più semplice per identificarti come artista su TikTok. Questo tag, che si troverà sotto il nome del tuo account, indicherà alla community e ai potenziali nuovi fan che sei un artista. Avrai bisogno di quattro brani caricati per essere idoneo per il tag.

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 New Release

Questo strumento garantisce che le nuove uscite musicali ricevano l’attenzione che meritano, amplificandone la portata e l’impatto sulla piattaforma. La funzione consente agli artisti di evidenziare una nuova traccia fino a 14 giorni prima del rilascio e per 30 giorni dopo il rilascio. Il tag evidenzia anche una nuova uscita nelle pagine di scoperta dei suoni del catalogo, consentendo agli artisti di guidare ulteriormente la scoperta di nuova musica.

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Music Tab

La scheda Musica curerà il tuo catalogo affinché i fan possano accedere e scoprire facilmente la tua musica su TikTok. Questa funzione garantirà inoltre l’aggiunta automatica di nuova musica, rendendo più semplice per i fan interagire perfettamente con la canzone.

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By Artist

La funzione “Per artista” migliora la visibilità consentendo a un artista di appuntare un post preferito nella parte superiore della pagina di scoperta, aumentando la consapevolezza del tuo video TikTok preferito, sia che si tratti di una nuova uscita o di una clip di tendenza.

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Behind the Song

Behind the Song consente agli artisti di condividere le storie e le ispirazioni dietro le loro canzoni, favorendo una connessione più profonda con i fan.

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4. TikTok presenta un nuovo modo social per salvare i brani musicali

TikTok ha poi lanciato “Add to Music App”, una nuova funzione che darà agli appassionati di musica la possibilità di salvare le canzoni che scoprono su TikTok sui servizi di streaming musicale di loro scelta. L’app Add to Music è stata lanciata al momento solo per gli utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito in collaborazione con i principali servizi di streaming musicale, tra cui Amazon Music e Spotify.

TikTok è un social noto per essere uno dei posti migliori al mondo per scoprire musica nuova, proprio attraverso i profili degli influencer, creando costantemente tendenze virali che guidano l’ascolto di musica sui servizi di streaming. La nuova funzionalità “Add to music app” è stata progettata per aiutare gli appassionati di musica a catturare i brani che amano su TikTok nel momento della scoperta. Salvando così, facilmente, il brano sul loro servizio di streaming musicale preferito.

La funzione apparirà come un pulsante che dice Aggiungi brano accanto al nome di una traccia nella parte inferiore di un video TikTok nel feed For You, invitando gli utenti a salvare il brano sul servizio di streaming musicale di loro scelta. La prima volta che un utente preme il pulsante Aggiungi brano, può scegliere di salvarlo sul servizio di streaming musicale preferito.

La traccia verrà quindi salvata in una playlist predefinita ma gli utenti potranno anche scegliere di aggiungerla a una nuova playlist o a una playlist esistente che hanno creato. Dopo il primo utilizzo della funzione “Add to Music app”, l’app musicale selezionata diventerà il servizio di streaming musicale predefinito per i futuri salvataggi delle tracce, sebbene gli utenti possano scegliere di modificare il servizio di streaming musicale predefinito in qualsiasi momento, direttamente dalle impostazioni.

5. Altre funzionalità di DM e condivisione privata in arrivo sulla piattaforma social di Instagram

Sebbene Instagram abbia effettivamente iniziato a implementare questa funzionalità con utenti selezionati a settembre, ora è stato annunciato ufficialmente che tutti gli utenti saranno in grado di condividere post di feed e Reels con un gruppo selezionato di persone che hanno aggiunto al loro elenco di “Amici intimi”.

Sarà quindi possibile modificare il pubblico per gli aggiornamenti del tuo feed in “Amici più stretti”, facilitando una connessione e un coinvolgimento più intimi nell’app.

Instagram ha inizialmente aggiunto “Amici intimi” per le Storie nel 2018, funzione che consente di creare un elenco di un massimo di 100 persone con cui condividere le storie.

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