Cos’è il Social listening e perché è importante in una strategia digitale

cos'è il social media listening e perché è importante fare social media listening per un brand

Fare social listening è fondamentale nella creazione di una strategia sui social media. Ma cos’è esattamente il “Social listening” e perché è un’attività così importante per la buona riuscita delle nostre campagne online? Fare Social listening significa ascoltare e analizzare attivamente le conversazioni che le persone fanno sui social per ottenere e raccogliere informazioni significative al fine di ottimizzare le proprie strategie e creare un messaggio customizzato e personalizzato per il proprio pubblico di riferimento.

Quali sono i benefici di fare social listening

Possiamo sintetizzare i benefici di fare social listening in una strategia social in cinque essenziali punti:

  • Comprendere il nostro pubblico: ascoltando attentamente ciò che le persone dicono e cercano sui social media, è possibile comprendere meglio a chi ci rivolgiamo, identificando le sue preferenze, i suoi obiettivi, le sue difficoltà e le sue richieste (latenti o esplicite che siano). Analizzando in modo critico questi micro-dati possiamo estrapolarne interessanti argomenti.
  • Personalizzare la User Experience: ascoltando i bisogni e le necessità delle persone possiamo individuare i pattern comuni e personalizzare un’esperienza su misura delle singole persone. Oltre a questo, comprendendo in modo approfondito quali sono le preferenze e desideri delle persone, possiamo creare contenuti mirati che rispecchino esattamente le loro aspettative.
  • Migliorare la propria reputazione: i due punti precedenti permettono di anticipare e gestire eventuali problematiche o insoddisfazioni, rispondere in modo tempestivo a feedback negativi facendo crisis management in modo strategico ed efficiente. Ascoltando le persone ci si avvicina a loro, dimostrando la propria apertura a prendere in considerazione le loro opinioni e migliorando conseguentemente il rapporto di fiducia con le persone.
  • Identificare nuove opportunità di business: l’ascolto attivo può rivelare nuove opportunità di business. Infatti dai bisogni, desideri o suggerimenti espressi e condivisi online si possono creare nuovi prodotti, servizi o modalità per migliorare quelli già esistenti.
  • Mantenere un vantaggio competitivo: ascoltare le persone aiuta a rimanere aggiornati sulle tendenze di settore, su quello che stanno facendo i propri competitor e anticipare eventualmente nuove tendenze.

Come farlo al meglio?

Quando si fa “social listening” si parte dall’analisi di ciò che le persone dicono di noi o dei nostri competitor su tutti i canali in cui siamo presenti, ma anche ciò che le persone dicono tra di loro in eventuali forum online.

Per fare social listening bisogna analizzare le menzioni dei propri canali, ma anche tutte le conversazioni che avvengono sulle piattaforme social e che potrebbero citare i nostri prodotti/servizi, ma anche competitor e parole chiave relative al proprie settore.

Si possono ad esempio controllare i seguenti aspetti online:

  • il nome del proprio brand,
  • il nome dei propri prodotti o servizi o la tipologia
  • Il nome del brand, dei prodotti o dei servizi dei competitor
  • Hashtag di settore
  • Problemi che le persone hanno e che un nostro prodotto/servizio permette di risolvere

Condividere un contenuto online non è un’azione unidirezionale, ma rappresenta un’opportunità di confronto inestimabile. L’Eco della Stampa offre un servizio tailor-made dedicato al setup di progetti di social media monitoring e analysis, selezionando in modo accurato contenuti di primario interesse provenienti da Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn, Instagram e TikTok. In questo modo riesce a fornire in tempo reale dati report per analizzare e valutare i risultati ottenuti grazie alla propria presenza sui social.

Dove puoi fare social listening

Oltre ai nostri servizi professionali, esistono vari tool e strategie per per avvicinarsi al mondo del social listening:

Analisi del web

Su Google o altri strumenti di ricerca possiamo individuare quali sono le ricerche attive degli utenti e le keyword connesse. Ad esempio, ricercando una parola chiave siamo in grado di comprendere le ricerche affini (utili per capire gli argomenti di tendenza) e il posizionamento delle pagine web competitor rispetto a noi.

Forum online

Spesso sottovalutati, i forum rappresentano un’enorme fonte di dati da cui possiamo reperire dati utili per l’analisi del sentiment online. Possiamo capire quali sono le domande (dunque problemi esplicitati) del nostro cliente tipo e anche analizzare più approfonditamente le caratteristiche sociodemografiche di tali persone. Le studiamo nei luoghi dove vivono, quello che fanno, ciò che dicono e condividono. Analizzando questi dati siamo in grado di sviluppare una strategia social su misura loro: dalla creazione di un piano editoriale e relativi argomenti di cui parlare allo sviluppo o aggiornamento di nuovi prodotti o servizi. Ad esempio, possiamo sfruttare Reddit o Quora come strumenti per fare social listening online.

Social media

Anche i social media stessi sono un ottimo canale dove reperire informazioni utili. Possiamo vedere i post in cui ci taggano, analizzare i commenti che riceviamo o che le persone fanno sotto i post dei nostri competitor. Anche qui possiamo capire che tipo di target segue le nostre pagine o acquista i nostri prodotti o servizi e cosa pensa di questi.

Recensioni

Ovviamente anche leggere le recensioni online (su strumenti ad hoc o su Google stesso) ci permette di gestire in modo consapevole eventuali feedback negativi al fine di migliorare il nostro servizio o prodotto ma anche la retention del cliente. Al tempo stesso, un’analisi accurata dei feedback online, ci permette di capire quali sono le esigenze del nostro consumatore tipo.

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