Cosa funziona su Instagram nel 2023

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Come utilizzare Instagram in modo efficace? È una delle tante domande a cui gli addetti ai lavori del mondo social cercano quotidianamente di dare risposta. Si tratta di un tema caldo e in continuo upgrade di cui si è parlato anche durante l’appuntamento dello scorso giugno con il Web Marketing Festival di Rimini. Tra gli interventi più interessanti a tal proposito segnaliamo quello tenuto da Orazio Spoto, con il quale abbiamo poi approfondito la questione in un ECOffee dedicato che trovate disponibile on demand.

 

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Oggi facciamo insieme il punto tra questi due preziosi interventi e vediamo, che cosa ne è emerso?

Instagram dagli esordi a oggi

Instagram nasceva nel 2010 come social dedicato alle immagini e alle fotografie degli utenti, che potevano dare libero sfogo alla propria creatività sperimentando per la prima volta un nuovo strumento ancora tutto da scoprire: i filtri.
Certo, da allora Instagram ne ha fatta di strada, il passo è cambiato e sul canale adesso, oltre alle canoniche foto, spopolano stories, card, caroselli e ovviamente reels.

L’egemonia del reel: davvero non se ne può fare a meno?

Stando al sentire comune, il reel sarebbe attualmente il format principale e maggiormente utilizzato su Instagram per essere favoriti dall’algoritmo e ottenere risultati comprovati.
Da alcuni anni, guru ed esperti indicano video e reels come la nuova garanzia del successo sulla piattaforma.
Alla prova dei fatti è realmente così? Non esattamente. Contrariamente a quanto spesso sostenuto le foto non sono morte e il video non è affatto l’unico formato in uso o che valga la pena prendere in considerazione.

Vediamo quindi cosa funziona su Instagram nel 2023.

“Intrattenimento” is the king

A contare veramente, su tutti i social e in particolare su Instagram, è la capacità di intrattenere utenti sempre più distratti e iperstimolati. Per fare la differenza bisogna riuscire a raccontare e raccontarsi.

La scelta delle parole e l’uso efficace del testo restano strumenti imprescindibili. Così come la possibilità di integrare testo e grafica. Instagram è molte cose: non solo reels, ma storie, post, conversazione e messaggistica (direct), quest’ultima utilizzata in particolare dai più giovani, gli appartenenti alla generazione “z”.
Inoltre Instagram, è anche un canale che permette di entrare in contatto con consumatori e creators.

Le ultime novità: i canali broadcast

Recentemente sono stati introdotti i canali broadcast, al momento disponibili solo per i content creators e gli influencer. Ma chi sono questi tanto celebrati influencer? Diversamente da quanto si potrebbe pensare, non si tratta solo di persone seguite da milioni di followers: esistono infatti tantissimi “micro-influencers” che sono riusciti nell’intento di trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro e che si interfacciano con un seguito di poche migliaia di utenti. I canali nascono proprio per permettere ai content creator di monetizzare, senza dover dipendere dal supporto economico di aziende e mantenendo una maggiore indipendenza.

Come utilizzare Instagram in moda efficace, sfruttandone al meglio le potenzialità?

In conclusione, per utilizzare Instagram nel modo più efficace è fondamentale mescolare format diversi e mantenere il focus sul contenuto che si intende veicolare in relazione al pubblico di riferimento.
Per un ulteriore supporto nella gestione di Instagram, L’Eco della Stampa mette a disposizione servizi di Social Media Monitoring e Social Media Publishing, utili per chi davvero vuole migliorare la propria immagine online,  perfezionare la strategia di SMM partendo da dati e numeri certi, unificare il flusso della comunicazione coordinando i vari canali e gestire agilmente il PED e la pubblicazione dei contenuti.

 

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