Black Friday Marketing: 6 consigli ad hoc

black friday; come impostare una strategia di comunicazione per il black friday; gestire i social per il black friday

Il Black Friday costituisce un evento imprescindibile per qualsiasi impresa che opera online, una necessità ormai universalmente riconosciuta. Questo noto “venerdì nero” è una giornata di shopping internazionale, sia online che offline. Questo evento di origine americana, ormai diffuso in tutto il mondo, scatena una vera e propria frenesia di consumatori alla ricerca delle migliori offerte. Ed è una giornata in cui convenienza per i clienti e redditività per i commercianti vanno di pari passo. Per far fruttare al meglio l’occasione, particolarmente calda perché anticipa anche le feste natalizie, è importante non farsi prendere dalla fretta ed elaborare una strategia di marketing e comunicazione ad hoc. Allineata rispetto ai valori aziendali, all’immagine del brand e naturalmente al target attuale e potenziale. Oggi parliamo di questo, svelando 6 tips adatte per completare o perfezionare la strategia di comunicazione e marketing per il Black Friday.

Perché partecipare al Black Friday?

Il Black Friday non è solo un’opportunità di fare acquisti smart per i consumatori, ma offre un’enorme possibilità per chiunque si dedichi al mondo della comunicazione, specialmente online. Secondo una ricerca condotta da Shopify, una delle principali piattaforme di e-commerce a livello globale, il 59% dei consumatori afferma di effettuare acquisti sia online che in negozio fisico, mentre il 35% preferisce acquistare esclusivamente online. Alla luce di questo, quali sono i benefici concreti di dedicare tempo ed energie alla preparazione di contenuti e promozioni per il Black Friday?

  • Aumento del traffico sul sito web.
  • Incremento delle vendite.
  • Maggiore apertura delle email da parte dei clienti.
  • Possibilità di acquisire nuovi clienti.
  • Opportunità di vendere prodotti di valore superiore.

È importante comprendere che la scelta dei canali giusti dipende dal tipo di business e dal pubblico di riferimento. Nel caso di imprese appena avviate o ancora in fase di crescita, è fondamentale condurre un’analisi di mercato e dei concorrenti online per individuare la propria audience. Per poter iniziare a costruire una strategia efficace, L’Eco della Stampa, con Intelligence, propone una soluzione integrata per misurare l’immagine del proprio brand. Grazie a un approccio multicanale e concreto è possibile, così, ricavare tutti gli ingredienti per costruire una strategia vincente.  Come fare, quindi, per raggiungere i consumatori interessati al proprio business e massimizzare i profitti durante questo periodo dell’anno?

Ecco alcune strategie da adottare in vista del Black Friday!

Per quanto riguarda gli acquirenti, c’è chi trova entusiasmante la caccia al tesoro e chi, invece, preferisce pianificare con anticipo e cogliere l’opportunità delle vendite in anteprima. Si possono soddisfare entrambe queste tipologie di acquirenti sfruttando i social media per promuovere le offerte del Black Friday. Durante questo periodo, infatti, si vedono molti annunci sui social con sconti e inviti a condividere “affari misteriosi” per coinvolgere e incuriosire il pubblico.

Creando anticipazioni di offerte esclusive, avviando conti alla rovescia e condividendo contenuti coinvolgenti, le aziende possono creare un’atmosfera di aspettativa e indirizzare il traffico verso i propri negozi in vista del Black Friday. I social media rappresentano un potente canale per connettersi con i clienti e rispondere a qualsiasi loro domanda riguardo offerte e promozioni. Vediamo alcune strategie!

Creatività: come mettere in evidenza i benefici

Si parte con una selezione delle offerte da presentare agli utenti, che costituisce il punto di partenza per la creazione di contenuti creativi su varie piattaforme: dai post sui social media ai banner pubblicitari di Google, passando per la creazione di newsletter. Via libera alla creatività, ma rimane molto importante mettere in risalto i vantaggi offerti, dallo sconto in sé ad altre opportunità che i clienti otterranno. Questo si può realizzare prontamente con chiari “Call to Action” (CTA), che dovrebbero sempre sottolineare che si tratta di offerte esclusive e a tempo limitato per il Black Friday. Tali contenuti generano un senso di urgenza nei consumatori. Inoltre, un’idea creativa e originale può aiutare a distinguere il proprio brand dalla concorrenza durante questa giornata affollata. E a rimanere così nella memoria dei consumatori. 

Sfruttare l’Email Marketing

Un database ben organizzato di utenti interessati a prodotti o servizi costituirà un vantaggio significativo durante questa giornata “nera”. Nel campo dell’email marketing, la qualità delle comunicazioni è più importante della quantità. I contenuti devono mantenere un contatto regolare con i clienti, creando aspettative per i grandi sconti, ma puntare sempre su offerte del Black Friday che possano essere interessanti per gli utenti coinvolti.

Offerte esclusive e Bundle per il Black Friday

Offrire pacchetti o bundle di prodotti scontati è una delle tecniche più efficaci. Questo permette di vendere una serie di prodotti a un prezzo ridotto, aumentando così il valore medio dell’acquisto per cliente. Inoltre, bisogna considerare che offerte esclusive o accessi anticipati agli sconti per i clienti più fedeli, possono essere l’elemento chiave per rafforzare e consolidare il rapporto con il proprio pubblico.

Up-selling e Cross-selling

L’up-selling implica la vendita di prodotti di qualità superiore o di prezzo più elevato rispetto a quelli acquistati in precedenza. Il cross-selling, invece, coinvolge la vendita di prodotti correlati a quelli già acquistati. Queste strategie possono supportare le aziende a soddisfare le esigenze dei clienti e a suggerire prodotti che potrebbero interessarli. Inoltre, creare un prodotto ad hoc per il Black Friday e magari iniziare a svelarlo poco alla volta, consentirà di accrescere la curiosità dei clienti, attivando nella persone un meccanismo per il quale esclusività e scarsità potrebbero aumentare le vendite!

Campagne di “Test” per Generare Hype

Iniziare a creare hype e rimanere nella mente dei consumatori molti mesi prima del Black Friday, è sempre una buona idea. Strutturare campagne strategiche che anticipano le offerte speciali, può risultare una decisione lungimirante da non sottovalutare. Questo, non solo “prepara” gli utenti, ma aumenta la frequenza delle campagne, elevando l’awareness e raggiungendo più spesso i clienti giusti tra la moltitudine di annunci pubblicitari. 

Prolungare le Offerte

Black Week, Black Weekend, Cyber Monday, l’idea di prolungare o anticipare gli sconti per creare ulteriore interesse può essere una mossa da prendere in considerazione. Come la Black Week, oppure offerte estese persino al Black Month sono strategie molto comuni. Queste promozioni che si susseguono per più tempo, mantengono il pubblico coinvolto e interessato, dando la possibilità all’azienda di mettere in pratica diverse strategie durante un periodo più prolungato di tempo.

In conclusione, la preparazione per il Black Friday richiede tempo, ricerca e competenza multidisciplinare. Inizia a pianificare con largo anticipo per massimizzare i risultati e sfruttare al meglio questa giornata di shopping!

acquisti onlineblack fridaybrand awarenesscomunicazione onlinemarketing digitalestrategia di comunicazionestrategia di marketingstrategia digitaleVendere online