5 cose da sapere sulla strategia PR di Netflix

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Netflix, il colosso dello streaming online, deve riuscire a rimanere all’avanguardia in un settore in cui i concorrenti di grande rilevanza come Apple, Amazon, Paramount e Disney+,  lo stanno rapidamente raggiungendo. In questo articolo esaminiamo le 5 strategie che hanno determinato il successo delle Pubbliche relazioni di Netflix.

1. Netflix ha rivoluzionato l’industria dell’intrattenimento

Cambiare il modo in cui le persone guardano film e televisione è sicuramente il fattore più significativo del successo di Netflix. L’azienda ha trasformato il modo in cui il pubblico fruisce dei media, offrendo loro la possibilità di scegliere cosa, come e quando guardare.

I contenuti su Netflix consentono alle persone di guardare i propri programmi immediatamente, ogni volta che lo desiderano e senza interruzioni.

Netflix ha dato agli spettatori ciò che volevano: un modo per avere il controllo su ciò che stavano guardando. Esiste un mondo di contenuti online e Netflix ha contribuito a creare un modo per averli tutti a disposizione. Inoltre, non ci sono pubblicità che interrompono i programmi, il che lo ha reso unico nel modo tradizionale di guardare la TV.

Innovando costantemente e offrendo sempre una proposta unica, Netflix continua a fidelizzare i propri clienti e a farli aderire al proprio servizio. L’azienda ha recentemente lanciato app di gioco disponibili solo per i propri abbonati.

Questa cultura dell’innovazione è il motore che permette all’azienda di produrre sempre servizi e contenuti che mettano i clienti al primo posto.

2. Affronta le situazioni di crisi in modo tempestivo e trasparente

Netflix è un’azienda globale con un pubblico internazionale, di cui è possibile conoscere sempre tutto in qualsiasi momento. Di conseguenza qualsiasi criticità può diventare virale se non viene affrontata prontamente (per approfondire il tema del Risk management). Con il rischio che, anche una banalità, se trascurata, diventi gradualmente un problema impattante a livello di brand image e reputation.

Recentemente, il famoso comico americano Dave Chappelle è stato coinvolto in una polemica con la comunità transgender: il suo show è stato accusato di essere discriminante e dispregiativo. Il comico ha risposto con toni molto aggressivi e piccati.

Il Chief Content Officer di Netflix, Ted Sarandos, si è scusato per il modo in cui ha gestito la questione, ma ha difeso il lavoro del comico per motivi di libertà creativa. Durante l’intero processo, l’azienda è rimasta aperta e trasparente sulle ragioni alla base delle proprie decisioni. Il pubblico globale dell’azienda, composto da 213,5 milioni di abbonati, può quindi prendere le proprie decisioni informate su come l’azienda ha gestito i propri affari pubblici.

3. Sostiene la cultura della diversità e dell’inclusione

I programmi del servizio di streaming sono incentrati sulla diversità. Hanno una straordinaria selezione di programmi che abbraccia generi diversi, con temi globali che promuovono la multiculturalità del mondo.

Netflix porta avanti questo programma attraverso un team dedicato a garantire che la sua programmazione rifletta accuratamente opinioni, creatività, religioni, culture, razze, espressioni di genere, orientamenti sessuali e identità diverse. Si assicurano inoltre di essere consapevoli delle rappresentazioni di questi diversi gruppi. Con una tale diversità nei loro contenuti il pubblico potenzialmente raggiungibile è ampissimo.

Sostenere la diversità è il modo in cui Netflix si assicura che tutti abbiano l’opportunità di  sentirsi rappresentati nel panorama dei media.

4. Promuove culture e contenuti globali

Netflix ha iniziato il suo viaggio come azienda americana f, ma con l’attenzione alla diversità e all’inclusività, l’azienda si è evoluta in un’azienda globale.

Man mano che Netflix amplia la sua rete di abbonati, diffonde consapevolezza e conoscenza di culture diverse. Per la prima volta il pubblico ha la possibilità di avere accesso a tanti  programmi internazionali prodotti e tutti ospitati in un’unica piattaforma accessibile. Innegabilmente, questo ha rappresentato un enorme sviluppo per le culture globali nel loro insieme.

Due esempi sono le produzioni interne Netflix: il mega successo della Corea del Sud Squid Game e il thriller spagnolo Money Heist. La serie horror Squid Game si è rivelata estremamente popolare poiché il pubblico di tutto il mondo è rimasto affascinato dai temi facilmente riconoscibili del conflitto morale e dell’istinto di sopravvivenza degli umani. Il cappero spagnolo Money Heist ha affrontato questioni di avidità e tradimento, temi abbastanza riconoscibili da renderlo uno spettacolo di successo.

Netflix ha continuato a creare ampi cataloghi di contenuti in streaming da diverse regioni e continenti, portando con sé il pubblico al loro interno.

E con il suo passaggio ai contenuti regionali, l’azienda ha anche incrementato gli investimenti nelle industrie dell’intrattenimento locale. Dal sud-est asiatico al continente africano, Netflix ha ampliato i suoi contenuti con la diversità culturale in base alla sua posizione geografica. L’azienda fornisce inoltre una nuova piattaforma affinché registi e artisti possano esprimersi, rilanciando al contempo le loro industrie nella regione.

5. I dipendenti di Netflix sono influencer aziendali 

L’azienda incoraggia i propri dipendenti ad abbracciare la cultura volta a promuovere l’innovazione al suo interno.

Netflix ritiene che il modo migliore per costruire il brand è attraverso i dipendenti. Le persone vogliono lavorare per aziende che hanno una grande cultura. Questo è il motivo per cui è così importante che i dipendenti si sentano bene all’interno dell’azienda per cui lavorano, perché la loro felicità si rifletterà nel loro lavoro.

I dipendenti Netflix sono i migliori sostenitori del marchio dell’azienda. Le tattiche dell’azienda sono diverse, ma comunque efficaci. Ecco perché Netflix collega attivamente i dipendenti con l’azienda.

Internet ha cambiato tutto ed è importante rimanere aggiornati sui cambiamenti del settore. Il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti e il pubblico è fondamentale per lo sviluppo del proprio business. Molte aziende non stanno facendo un buon lavoro e si limitano ai metodi di comunicazione tradizionali. Le aziende che operano nel settore pubblico hanno bisogno di interagire con il pubblico, le autorità statali e i media, per ottenere un vantaggio.

Organizzazioni come Netflix si stanno mobilitando per assumersi la responsabilità delle proprie azioni, continuando a costruire la propria brand reputation.

Le imprese dovrebbero considerare la costruzione e gestione della propria brand reputation come aspetti chiave nella strategia di PR marketing. Grazie al monitoraggio e ad una puntuale analisi della presenza mediatica, per esempio, sarà possibile valutare le attività di comunicazione svolte sulla base di informazioni accurate e indicatori ad hoc che misurano l’efficacia delle strategie PR messe in atto.

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