Negli ultimi anni, i cambiamenti climatici e una nuova coscienza sociale hanno spinto aziende e opinione pubblica a ridefinire i modelli di sviluppo in chiave sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.

Il marketing sostenibile emerge come strumento strategico per coniugare etica, competitività e ritorni economici, rafforzando la reputazione e attrattività delle imprese.

In occasione del prossimo #ECOffe, Filippo Sciacca, Founder e Chief Sustainability Officer di Sustenia, guiderà una riflessione su come costruire piani di sostenibilità di lungo periodo, definire obiettivi e misurare i ritorni reputazionali ed economici, evitando rischi ed errori comuni.

Un incontro per comprendere come il marketing sostenibile possa contribuire al successo aziendale e al futuro del Pianeta.

Scopri tutti i contenuti di approfondimento della nostra Community!

Entra nella community

Di cosa si tratta

I cambiamenti climatici e una diversa coscienza sociale relativa alle necessità del Pianeta hanno assunto negli ultimi anni un peso sempre maggiore, sia all’interno dell’opinione pubblica e sia nelle aziende. Questo sta ridefinendo un nuovo modello di sviluppo non solo ambientale, ma anche economico e sociale, spingendo sempre più realtà verso la strada del marketing sostenibile.

Investire in sviluppo sostenibile non è una questione puramente etica e culturale, ma ha un ritorno sul piano economico: è un driver di sviluppo globale, un business che attrae consumatori e finanza.

Per questo ogni azienda può avere interesse nell’accrescere la propria reputazione in questa direzione, rafforzando la propria competitività per beneficiarne sia sul piano sociale e di immagine, sia su quello economico e finanziario.

Per questo abbiamo invitato al nostro prossimo #ECOffe, Filippo Sciacca, Founder e Chief Sustainability Officer di Sustenia, agenzia che accompagna le aziende nel percorso di sviluppo sostenibile e nel marketing sostenibile.

Cosa capiremo insieme?

Cosa si intende per Marketing Sostenibile?

Come si può delineare un piano di lungo periodo di impegni e obiettivi di sostenibilità che devono generare anche valore economico?

Come si possono definire gli obiettivi e le finalità?

Quali sono i ritorni e i vantaggi in termini reputazionali ed economici?

E quali sono i rischi e gli errori da non fare?

Questa sarà l’occasione per riflettere su quelle dinamiche che regolano il marketing sostenibile, analizzando insieme i motivi che spingono le aziende a intraprendere questo genere di percorsi, confrontandoci con un esperto del settore.

Ti aspettiamo per comprendere insieme come costruire una strategia di marketing sostenibile e poter migliorare non solo la reputazione della propria azienda e del proprio brand, ma anche migliorare il futuro del nostro Pianeta.

 

——————————————————————————————————————————————————————————————————–

Se riscontri difficoltà a seguire una delle nostre dirette, ecco alcune semplici verifiche che puoi fare per assicurarti di non perdere nulla:

    • Hai già controllato di essere loggato all’interno della Community dei comunicatori? (ecostampa.it/profilo-personale/)
    • Ti sei iscritto all’evento che ti interessa seguire?

Consigliamo, per il giorno della diretta di:

    • Utilizzare il browser Google Chrome
    • Assicurarsi di aver accettato la nostra Cookie Policy
    • Se lo streaming non parte dopo il corretto accesso e registrazione, sarà necessario aggiornare la pagina più volte e cliccare il pulsante di PLAY sul video

Dettagli

Tipologia

free

Data

26/06/2025

Durata

-