L’incoronazione di Re Carlo III: la rassegna… reale

Re Carlo; Inghilterra; inoronazione Re Carlo; Regina Camilla; Regina Elisabetta; Carlo III

Dell’incoronazione di Re Carlo III e della consorte, la Regina Camilla, se n’è parlato dal giorno della scomparsa della Regina Madre Elisabetta II, l’8 settembre 2022. Com’è raro assistere alle successioni papali, lo è altrettanto assistere alle successioni delle teste coronate. Anche in questa occasione abbiamo deciso di fare quello che sappiamo fare meglio: il monitoraggio dei media, o come ci piace definirlo, l’ascolto della comunicazione. Perciò, con un gioco di parole, vi proponiamo una piccola rassegna stampa reale, nel senso del prestigio dell’argomento, nel senso di vedere nero su bianco i numeri e i toni che hanno caratterizzato l’evento che ha tenuto tutto il mondo per settimane con il naso attaccato all’hashtag topic legato alla nobiltà inglese: #kingcharles.

8 settembre 2022 – La Regina Elisabetta è morta: le reazioni sui social, iodonna.it

Regina Elisabetta; tweet; Twetter; incoronazione Re Carlo

Il tweet di Paddiggton

“La Regina Elisabetta è morta: le reazioni sui social”. Come già avevamo visto dall’analisi della partnership Nike – Tiffany, su iodonna.it il giorno stesso della scomparsa della Regina Madre, Concetta Desando raccoglie le reazioni del mondo attraverso l’occhio vigile e rapido dei social: “’La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia’ le parole di Mario Draghi nel suo messaggio di cordoglio. ‘È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione’ ha continuato. Concludendo: ‘Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni’”.

L’articolo è poi corredato con le immagini dei post Instagram dedicati da Antonio Guterres a Bill Gates, da Twitter a Instagram. Like: dagli 8.000 agli oltre 1.000.000.

I titoli dei giornali, gli argomenti topic sull’incoronazione

Già solo i titoli dei giornali sull’incoronazione di Re Carlo III delle ultime settimane, dipingono alla perfezione come l’evento abbia tenuto banco sui media sotto molteplici sfaccettature. Impossibile ignorare l’evento, legittimo declinarlo secondo il proprio target. Per fare alcuni esempi milanofinanza.it  si sofferma sui costi della cerimonia: “Incoronazione di re Carlo III, tutti i numeri di un evento da 2,3 miliardi di sterline”. Il 10 maggio nationalgeographic.it si sofferma sulla storia che circonda oggetti e rituali della cerimonia: “I cimeli reali dell’incoronazione di Re Carlo III: dal diamante da 530 carati alla pietra ‘rubata’”. Scrive Erin Blakemore: “L’antica cerimonia di incoronazione prevede tutta una serie di abiti elaborati, corone e altri oggetti che fanno parte del conferimento al sovrano dei pieni poteri come Capo dello Stato, della Chiesa anglicana e del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord”.

Incoronazione e gossip: dove sono Harry e Megan?

Il tema dell’incoronazione tra sfarzi e riti, non poteva bypassare il succoso gossip sull’assenza di Megan e la partecipazione solitaria dell’ex principe Harry. Riprende la notizia vogue.it il giorno stesso attraverso la voce di Giacomo Aricò: “Il ‘ribelle’ Harry, ormai senza più responsabilità formali, era presente in quanto secondogenito del nuovo sovrano. Tutti gli occhi erano quasi più su di lui che sul fratello William, il prossimo erede al trono. Il ‘minore’, citando il titolo del libro-bomba (Spare) uscito i mesi scorsi, è apparso corrucciato, ormai un corpo estraneo alla Royal family. Ha assistito alla cerimonia seduto (e retrocesso) nella terza fila dell’Abbazia di Westminster, raggiunta dopo aver percorso la navata da solo, dietro alle cugine Eugenia e Zara con i rispettivi mariti”. E gossip fu.

6 maggio 2023: il principe Carlo diventa re Carlo III

Il giorno fatidico arriva e il 6 maggio scorso il poco popolare principe Carlo diventa il nuovo Re d’Inghilterra, con accanto l’altrettanto impopolare Regina Camilla di cui risuonano ancora nelle orecchie di chi ha l’età per ricordarlo, gli scambi epistolari molto poco regali con, all’epoca, il nobile amante, come ricorda 3 giorni prima della cerimonia theguardian.com: “The rise of Camilla: from vilified Royal mistress to queen in waiting”. La risonanza mediatica del pre, mentre e post incoronazione è stata reale da tutti i punti di vista la si voglia vedere. E forse un articolo potrebbe essere eletto simbolo dell’interesse globale verso un evento raro e che ha fatto sentire nobilitate milioni di persone anche solo spiando da un post o una storia Instagram l’evento: la diretta Whatsapp di Beppe Severgnini dalla pagina del corriere.it: “Di seguito il racconto dell’incoronazione di Carlo III nella giornata di sabato 6 maggio all’Abbazia di Westminster. La cerimonia, i protagonisti, i reali invitati e i capi di Stato: qui le notizie in diretta da Londra.

La diretta via Whatsapp

Beppe Severgnini; Londra; diretta da Londra; incoronazione Re Carlo d'Inghilterra

“Ore 13.23 – Strana sensazione. Vedendo l’immagine di William e Kate – elegantissimi, giovani, statuari – sembra di vedere l’altra incoronazione, quella che verrà.
Ore 13.20 – Dopo decenni di attesa, Carlo firma il suo contratto a tempo indeterminato (letta su Twitter, non è mia).
Ore 13.17 – La Regina Camilla visibilmente emozionata, con la mano vorrebbe aggiustare la corona. Mai l’avrebbe immaginato. Neanche noi. Ora, però, forza e coraggio.
Ore 13.12 – Il bacio di William e Carlo per la prima volta sorride.
[…] Ore 12.21- «Not to be served, but to serve». Non per essere servito, ma per servire. Un motto da incidere all’ingresso di Montecitorio.
[…] Ore 11.19 – Arrivano Boris Johnson, Liz Truss, Tony Blair, Gordon Brown e David Cameron, assai rilassato. Finalmente un’occasione pubblica in cui non gli chiedono come diavolo ha gestito il referendum su Brexit”.

Mettere in fila a bocce ferme alcune delle notizie che hanno raccontato l’incoronazione di Re Carlo III, mette in fila gli argomenti satellite dell’evento. Ma la domanda più interessante se la pone Beppe Severgnini al termine della sua diretta Whatsapp:

“Ore 11.01 – Incoronazione, piove (ovvio). Se volete capire cosa stiamo vedendo, cominciate col chiedervi: perché lo stiamo guardando?”.

22 maggio 2023 – Re Carlo III e la regina Camilla verranno incoronati una seconda volta, vanityfair.it

“Re Carlo III e la regina Camilla verranno incoronati una seconda volta” intitola Antonella Rossi su vanityfair.it. “I sovrani saranno a Edimburgo all’inizio di luglio per ricevere simbolicamente gli Honours of Scotland. Ossia i regalia (i gioielli della corona, n.d.r.) storicamente utilizzati dai reali scozzesi durante le incoronazioni e dal 1819 conservati nella Crown Room di Holyrood Palace, il Palazzo reale di Edimburgo. La sala sarà chiusa al pubblico dal 4 al 6 luglio, mentre il 5 sarà tutto il castello ad essere off limits. Ecco perché si presume che la cerimonia potrebbe tenersi proprio quel giorno, nella Cattedrale di St. Giles”. Ed ecco che con sorpresa e ignoranza sui protocolli dei reali inglesi, la cerimonia del 6 maggio scorso non ha chiuso il riconoscimento a pieno titolo di Re Carlo III e della Regina Camilla. Lunga vita al Re.

 

 

carlo IIIincoronazioneking charlesroyal family