Il glossario del Social Media Manager: Engagement vs Conversion

engagement vs conversion, interazione, conversione

Chi si occupa di Social Media Marketing deve fare i conti quotidianamente con una serie di concetti fondamentali per il successo della propria strategia di marketing online e della comunicazione aziendale. Tra i concetti chiave del glossario del Social Media Manager, due giocano un ruolo cruciale: engagement e conversion. Infatti, misurare il tasso di interazione e di conversione è essenziale per verificare l’efficacia di una campagna sui social media. Questi due termini, al pari di altri quali brand awareness e brand reputation, possono essere confusi. Facciamo chiarezza sul significato di engagement e conversion, sulle differenze e sull’importanza che rivestono nel successo delle campagne digitali.

Cos’è l’Engagement

Il significato di engagement è, letteralmente, coinvolgimento o interazione. Rappresenta il modo in cui il pubblico si connette emotivamente con un contenuto social attraverso likes, condivisioni, commenti e altre azioni partecipative. Dunque, se dovessimo dare una definizione di che cos’è l’engagement nei social, potremmo dire che è la maniera in cui le persone interagiscono con i contenuti e l’account sui social network di un individuo, un brand, un’azienda.

E’ chiaro, quindi, che un buon Social Media Manager deve applicare una strategia efficace per coinvolgere gli utenti nell’ambito di una campagna di Social Media Marketing, se vuole che questa abbia successo. Che cos’è la strategia di engagement? Consiste, appunto, nella creazione di contenuti coinvolgenti che stimolino la partecipazione del pubblico.

Questo coinvolgimento può essere misurato attraverso metriche quali il numero di condivisioni, la portata organica delle pubblicazioni e, soprattutto, l’engagement rate. Per spiegare in maniera molto semplice cosa vuol dire engament rate, possiamo dire che è la misura del tasso di interazione o coinvolgimento del pubblico con i contenuti. Un alto livello di engagement non solo indica una presenza online attiva, ma sottolinea anche l’interesse e l’attenzione del pubblico nei confronti dei contenuti condivisi.

Ma come si crea engagement? Sostanzialmente, pubblicando contenuti che coinvolgono direttamente e attivamente il pubblico, incoraggiandolo a partecipare e interagire, in grado di creare vere e proprie connessioni. Ad esempio ponendo domande, facendo storytelling, proponendo sondaggi o risorse utili, giocando con quiz o lanciando sfide e contest.

Un buon engagement può portare alla conversione dell’utente.

Cos’è la Conversion

La conversion, o conversione, si riferisce al processo attraverso il quale l’utente compie un’azione desiderata dall’azienda o dal brand, trasformandosi da un semplice visitatore in un cliente effettivo o in un utente che compie una specifica azione predeterminata. Dunque cosa si intende per conversione nel marketing? La trasformazione dell’interesse in un’azione concreta, quale l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter,  la compilazione di un form, il download di un ebook.

La conversione non va confusa con la lead generation, che consiste in quell’insieme di azioni di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. La differenza sta, fondamentalmente, nell’azione che si vuole far compiere all’utente. Ad esempio, convincerlo a fornire l’indirizzo e-mail per ricevere comunicazioni commerciali (lead generation) o a fare click su un link o ad acquistare un prodotto (conversion).

La misurazione delle conversioni è essenziale per valutare l’efficacia di una campagna di Social Media Marketing. Valutare il tasso di conversione (conversion rate), che consiste nella percentuale delle persone che compiono una data azione rispetto al numero totale di visite sulla pagina, consente al Social Media Manager di comprendere quanto i suoi sforzi di coinvolgimento stiano generando risultati tangibili per l’azienda.

Bilanciare Engagement e Conversion per una strategia di successo

L’engagement e le conversioni, pur avendo scopi distinti, lavorano in sinergia per creare una strategia di Social Media Management e di Social Media Marketing efficace e di successo. Il segreto è saper bilanciare il coinvolgimento e la conversione.

Una campagna troppo orientata alle interazioni rischia di portare ad una crescita di seguaci e coinvolgimento, ma senza un impatto tangibile sulle metriche di business. Al contrario, concentrarsi troppo sulle conversioni potrebbe distogliere e allontanare il pubblico, compromettendone la fidelizzazione.

In sostanza, il Social Media Manager dev’essere abile a creare contenuti coinvolgenti che siano anche in linea con gli obiettivi di business. Utilizzando strumenti per l’analisi dei social media possono ottimizzare la loro strategia per massimizzare sia l’engagement che la conversion.

conversionconversioneengagementGlossario del social media managersocial media analysissocial media managementsocial media manager