I Webinar per la formazione online: i vantaggi dei seminari in rete

webinar, formazione online, seminari in rete

Per lavorare nell’ambito del digital marketing e della comunicazione occorre possedere diverse conoscenze e competenze, ma altrettanto importante è aggiornarle costantemente. Ad esempio tramite webinar seminari in rete per la formazione online. Infatti, per restare al passo con l’evoluzione di questi settori, che sono sempre in rapido movimento,  è essenziale una formazione continua, preferibilmente fruibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Una delle migliori risorse a disposizione per raggiungere questo obiettivo sono appunto i webinar. Quelli che trovi sulla piattaforma per la formazione online de L’Eco della Stampa, sono tra i più interessanti ed apprezzati da digital marketer e comunicatori. Si tratta di un ottimo strumento per aggiornare le proprie conoscenze e skills, adeguandole ad un contesto in continuo cambiamento. Ma che cosa si intende per webinar e come funziona? Scopriamolo insieme!

Che cos’è un Webinar e come funziona

La parola webinar nasce dall’unione di web e seminar. In italiano è definito come seminario in rete o teleseminario o, ancora, webinario. A livello di significato, possiamo definirlo come una sessione formativa o informativa che ha luogo in presa diretta, la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione a internet. Può essere utilizzato per condurre riunioni, corsi di formazione online o presentazioni.

Solitamente, sono strutturati come eventi interattivi in cui i partecipanti possono fare domande, interagire con gli speaker e persino collaborare con altri partecipanti. Tuttavia possono avere anche la forma di interviste e approfondimenti dedicati a temi specifici. I webinar possono essere gratuiti o meno. Generalmente vengono registrati per restare fruibili nel tempo.

Perché conviene usare i seminari in rete per la formazione online

I webinar sono una risorsa utile e preziosa. Danno accesso, infatti, a contenuti formativi di alta qualità, promuovendo, al contempo, l’interazione e il networking. Inoltre, in quanto corsi di formazione online, sono accessibili a un’ampia gamma di professionisti.

Ecco 8 motivi per cui dovresti scegliere i webinar per la formazione online:

1. facilità di accesso – partecipare a un webinario richiede solo una connessione Internet e un dispositivo con audio e video, si possono seguire da qualsiasi parte del mondo;

2. aggiornamento costante – grazie ai seminari in rete è possibile rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, tecniche e strumenti utilizzati nel settore, grazie ad esperti che condividono le proprie conoscenze;

3. flessibilità di orario – diversamente dai corsi tradizionali, che richiedono un impegno fisico in un luogo specifico e in orari prefissati, i partecipanti possono accedere ai contenuti formativi in base ai propri impegni lavorativi e personali. Inoltre, questa flessibilità permette di conciliare la formazione con le altre attività quotidiane, rendendo più facile il processo di apprendimento continuo;

4. costi ridotti – questi percorsi di formazione online hanno generalmente bassi costi , in quanto non richiedono attrezzature o software costosi. Senza contare che spesso si tratta di webinar gratuiti. Consentono inoltre di risparmiare sui costi di viaggio e alloggio, quindi diventano la scelta più conveniente per la formazione continua;

5. ampia offerta formativa – con i webinar per la formazione online è possibile coprire una vasta gamma di argomenti, dalle ultime tendenze nel digital marketing alle strategie di comunicazione più efficaci;

6. qualità dei contenuti – generalmente i seminari in rete sono condotti da esperti del settore con competenze e esperienza approfondite nei rispettivi campi, il che assicura ai partecipanti informazioni di alta qualità e aggiornate sulle ultime novità e best practice del settore;

7. interazioni live – spesso, durante i corsi online, i partecipanti possono interagire direttamente con gli speaker e gli altri partecipanti attraverso chat, domande e risposte in tempo reale. Questo favorisce l’engagement e la condivisione di conoscenze tra i partecipanti;

8. collaborazioni e networking – i webinari offrono l’opportunità di connettersi con altri professionisti del settore, creando potenziali opportunità di networking e collaborazione. Queste connessioni possono portare a partnership commerciali, opportunità di lavoro o scambio di idee e conoscenze.

I Webinar L’Eco della Stampa

L’Eco della Stampa propone diversi webinar utili per la formazione nell’ambito del digital marketing e della comunicazione.

Tra i più utili e interessanti vi sono quelli dedicati alle soluzioni strategiche e agli strumenti utili per aziende, digital marketer e comunicatori. Ad esempio, il webinar sull’analisi real time della presenza mediatica, in programma per il 18 aprile, è particolarmente utile per conoscere metodologie e strumenti efficaci per monitorare e analizzare la stampa, i siti web, la radio, la televisione e tutti i principali social media, oltre che sentiment, reach e valore economico della comunicazione. L’Eco della Stampa organizza questo tipo di webinari due volte al mese.

Particolarmente interessante è anche il format ECOffee. Ogni appuntamento ospita esperti e personalità di spicco del marketing e della comunicazione per approfondire temi rilevanti e attuali, dalla comunicazione inclusiva alla cultura digitale, alla trasformazione delle imprese e ai social media, solo per citarne alcuni.

Tra i webinar per la formazione online più curiosi da scoprire vi sono, poi, i format Strumenti del Mestiere, in cui, anche tramite video interviste, vengono approfonditi i tools indispensabili per aziende, digital marketer e comunicatori, e FactaManent, lo spazio dedicato all’analisi e al contrasto della  disinformazione nei media, in particolare contro le fakenews.

Come partecipare ai webinar? E’ sufficiente effettuare la registrazione gratuita alla Community L’Eco della Stampa. L’iscrizione consente non solo di partecipare all’evento, ma anche di ricevere approfondimenti esclusivi e partecipare agli altri eventi Eco, compresi i webinar. Gli iscritti hanno inoltre accesso alle videoregistrazioni dei seminari online. I video restano infatti disponibili per chi non può partecipare live o ha bisogno di un recap per mettere a fuoco le informazioni.

CONCLUSIONI

In conclusione, i webinar rappresentano un’opzione conveniente ed efficace per la formazione online, offrendo numerosi vantaggi che li rendono una scelta ideale per chi desidera formarsi e aggiornare le proprie conoscenze e competenze nel mondo del digital marketing e della comunicazione.

ECOffeeFactaManentformazione onlinewebinar