Come integrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente nel piano editoriale social

Giornata Mondiale dell'Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno. Rappresenta una delle date più significative per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente. Questa giornata rappresenta un’opportunità unica per le aziende che scelgono di prender parte al movimento globale per la salvaguardia del Pianeta. In questo articolo – appartenente alla rubrica dedicata alle Giornate Mondiali e Internazionali, approfondiamo come integrare questa giornata nel proprio piano editoriale social, offrendo spunti pratici e consigli su rubriche tematiche.

Le Origini della Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle problematiche ambientali e stimolare l’azione globale.

Il 5 giugno di ogni anno, centinaia di eventi vengono organizzati in tutto il mondo per celebrare l’ambiente e promuovere iniziative per la sua protezione. Ogni edizione è caratterizzata da un tema specifico, che permette di focalizzare l’attenzione su problematiche ambientali particolari, come il cambiamento climatico, la biodiversità o la gestione delle risorse naturali.

Nel 2025, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si terrà in Svezia e il tema sarà: “una sola Terra”. Il suo focus sarà come vivere in maniera sostenibile e in armonia con la natura.

Inoltre, il 2025 sarà il 50esimo anno da quando si svolse la Conferenza di Stoccolma del 5 giugno 1972 e che ha segnato la nascita della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Come Integrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente nel Piano Editoriale Social

In occasione della Giornata si possono condividere post educativi che spiegano l’importanza della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dando spazio a temi come la riduzione dell’impronta ecologica o l’importanza del riciclo. Attraverso, per esempio, EcoTips – ovvero consigli pratici su come ridurre l’inquinamento, risparmiare energia o vivere in modo più eco-friendly – o infografiche per mettere in luce i problemi ambientali attuali e le azioni possibili per contrastarli.

O ancora, se l’obiettivo è generare maggiore interazione si possono indire challenge o bucket list dove si invitano i follower a partecipare a una challenge settimanale per migliorare l’ambiente (es. riducendo i consumi energetici o facendo attività di pulizia del quartiere).

In alternativa, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si può raccontare il proprio impegno verso la sostenibilità e il percorso che si sta portando avanti nella realizzazione di iniziative eco-sostenibili o dei progressi nel migliorare l’impronta ambientale della propria attività.

Case-study: i Brand in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente

Molti brand, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si sono distinti per le loro campagne social. Alcuni esempi includono:

  • To Good To Go x IN’s

Giornata Mondiale dell'Ambiente INN's e To Good To Go

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente IN’s insieme a Too Good To Go hanno celebrato l’importanza di tutte le azioni contro lo spreco alimentare promuovendo la possibilità in oltre 50 punti vendita IN’s di acquistare la Surprise Bag per salvare il cibo rimasto invenduto.

  • AS Roma

Lo scorso anno, la squadra calcistica della Capitale, all’interno del progetto ‘Fai un gol per la terra’  ha annunciato che avrebbero piantato altri 27 alberi a Villa Mazzanti nella Riserva Naturale di Monte Mario.

  • Il Corriere

Il Corriere nel 2020 si è tinto di “verde” in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente.

Consigli generali per integrare questa giornata nella propria strategia comunicativa

È essenziale che il messaggio veicolato sia autentico e coerente con i valori del brand. La Giornata Mondiale dell’Ambiente non deve diventare una “scusa” per promuovere un prodotto, ma va integrata in modo naturale nella tua propria comunicazione e strategia di marketing e branding. Se non hai una reale iniziativa sostenibile, meglio concentrarsi su contenuti educativi o di sensibilizzazione.

I contenuti visivi sono fondamentali sui social. Una bella infografica, un’animazione sui benefici dell’energia rinnovabile o un video che mostra l’impatto di un’azione green possono avere un forte impatto sul pubblico.

Infine, la collaborazione con influencer o content creator già noti per il loro impegno nella sostenibilità può aggiungere credibilità alla tua comunicazione.

Conclusioni

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un’opportunità preziosa per integrare la sostenibilità nel tuo piano editoriale social. Con contenuti educativi, coinvolgenti e autentici si può sensibilizzare il proprio pubblico e rafforzare il posizionamento del proprio brand come promotore del benessere ambientale . Ricorda che ogni azione conta e, se il tuo brand è già impegnato in attività eco-sostenibili, questa giornata rappresenta una vetrina perfetta per farlo sapere al mondo. Riuscire a conoscere in anteprima queste ricorrenze e – se utili – utilizzarle nella propria strategia social è fondamentale. E i servizi offerti da L’Eco della Stampa, come PostPickr per esempio, cadono a pennello in questo caso, perché permettono di pianificare in anticipo e pubblicare contenuti contemporaneamente sulle principali piattaforme social e di analizzarne le performance.

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