Brand Awareness: come aumentarla sui Social Media

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Abbiamo già parlato in diverse occasioni  dell’importanza dei social media per le aziende e il web marketing. Questi strumenti, se ben usati, possono consentire di accrescere notevolmente la brand awareness, ovvero la conoscenza del marchio. Che è uno dei punti fondamentali di una strategia di social media marketing efficace. Non a caso, si tratta di uno dei concetti chiave del glossario del social media manager.

Le statistiche sull’andamento dei social media nel 2023 dimostrano che la pubblicità sui social media ha assunto un ruolo sempre più importante nelle strategie di promozione commerciale. E che questo trend di crescita del social media advertising proseguirà anche nel 2024. Inoltre, tra i livelli di interazione con gli utenti che rientrano nella customer experience, ha assunto grande rilevanza appunto quello legato ai canali social. Che oggi sono tra gli strumenti principali per qualsiasi azienda che voglia vendere online, promuovere i propri prodotti/servizi e promuoversi, accrescendo la propria brand reputation e la notorietà del marchio.

Aumentare la consapevolezza del marchio sui social media è diventato dunque un obiettivo primario per molte aziende.

Come aumentare la Brand Awareness sui Social Media

Ma come si fa a distinguersi in un mare di contenuti e a catturare l’attenzione del pubblico? Ecco 10 preziosi consigli per aumentare la notorietà del brand sui social media, utili per migliorare le strategie di social media marketing:

1. Definisci la personalità e il tone of voice del brand: attribuendo caratteristiche distintive al marchio e un linguaggio unico puoi creare un’identità coerente e riconoscibile. Una identità che rifletta i valori, la cultura e la mission dell’azienda, permettendo di comunicare in modo più efficace con il tuo pubblico. Si tratta di un passo fondamentale per il successo della tua strategia di social media marketing.

2. Conosci il tuo pubblico: individua qual è il tuo target, la tua clientela reale e potenziale, a chi stai parlando. Cerca di conoscere a fondo il tuo pubblico, analizzandone i comportamenti online, le preferenze, i desideri e i bisogni. Solo così potrai creare contenuti su misura per le persone a cui ti rivolgi e adattare i tuoi messaggi in modo mirato.

3. Scegli la piattaforma giusta: oggi esistono molte piattaforme social più o meno utilizzate a seconda della tipologia di utenti e dello scopo per cui le utilizzano. Quindi, una volta individuato il tuo target, devi identificare quali sono le piattaforme che utilizza e aprire lì i tuoi canali social.

4. Spingi le persone a parlare di te: ricorda che buona parte della brand awarness viene creata dalle persone che utilizzano il marchio, condividendone e consigliandone i prodotti e i servizi. Una buona strategia può essere quella di pubblicare sui social media con costanza notizie interessanti per gli utenti da condividere, video che possano diventare virali e news sul brand o curiosità. In pratica tutto ciò che può interessare il tuo pubblico a condividere sui propri profili social, nella community e su altre piattaforme i tuoi contenuti.

5. Crea contenuti coinvolgenti e autentici: solo raccontando storie autentiche, che riflettono i valori del tuo brand, utilizzando video, immagini e testi creativi che catturano l’immaginazione e stimolano l’interazione, puoi attirare davvero l’attenzione del tuo pubblico, sia reale che potenziale.

6. La coerenza paga: restare coerente nel tono, nello stile e nei temi che tratti ti aiuta a creare un’identità di marca riconoscibile, a distinguerti e ad emergere nel mare dei competitors, incrementando la notorietà del brand.

7. Resta costante: uno dei fattori di successo di una strategia di social media marketing è la costanza e la frequenza della condivisione e pubblicazione di contenuti, e questo aiuta sicuramente ad aumentare la brand awareness. Bisogna pianificare una strategia di pubblicazione regolare per mantenere il pubblico coinvolto.

8. Attiva collaborazioni e partnership: collaborare con influencer o altre aziende può ampliare il pubblico raggiunto e dare credibilità al tuo brand, aumentando la visibilità del marketing.

9. Crea connessioni autentiche: ricorda che interagire attivamente con gli utenti è fondamentale per costruire relazioni solide e durature. Crea un legame significativo con i tuoi follower, rendendoli parte attiva della community. Rispondi ai commenti, chiedi feedback, avvia conversazioni e utilizza hashtag e annunci mirati, sondaggi, concorsi e promozioni per raggiungere specifici segmenti di pubblico.

10. Monitora e analizza le attività: misura costantemente le performance delle tue attività sui social media e monitora ciò che realmente pensa il tuo pubblico, per capire cosa funziona meglio e adattare o migliorare la tua strategia. L’ottimizzazione continua è essenziale per migliorare i risultati nel tempo.

Conclusioni

Per aumentare la brand awareness sui social media occorrono impegno, creatività e una comprensione approfondita del  target di riferimento. La costruzione di un marchio riconoscibile e coinvolgente richiede tempo e risorse. Ma investire nella visibilità online può portare a risultati duraturi e a una relazione solida con il proprio pubblico, determinando il successo della tua strategia di social media marketing.

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