Il ruolo delle Digital PR oggi

In questo articolo approfondiamo cosa sono e il ruolo delle Digital PR per la gestione della comunicazione.

Nel mondo della comunicazione, le Digital PR hanno un ruolo importantissimo e rappresentano l’evoluzione delle relazioni pubbliche nell’era digitale. Non si limitano alla diffusione di comunicati stampa o all’invio di pitch ai media: operano in un ecosistema complesso composto da touchpoint digitali, creator, community e testate online.
Il loro obiettivo è quello di costruire e mantenere relazioni solide tra il brand, clienti e potenziali tali e stakeholder, generando conversazioni strategiche nei luoghi dove oggi si formano opinioni, si costruisce autorevolezza e si influenza la percezione pubblica.

Qual è il ruolo delle Digital PR

Le attività che rientrano sotto il cappello delle Digital PR sono molteplici e altamente strategiche.

Tra queste rientrano:

  • la gestione delle relazioni con giornalisti digitali, influencer e creator;

  • la redazione e distribuzione di comunicati stampa attraverso canali digitali;

  • la realizzazione di campagne di brand advocacy e influencer seeding;

  • l’ideazione di contenuti editoriali pensati per ottenere copertura su media e piattaforme;

  • l’organizzazione di eventi digitali o ibridi a supporto della comunicazione istituzionale o di prodotto.

A differenza delle PR tradizionali, le Digital PR operano principalmente in contesti digitalizzati (social media), dove è fondamentale attivare interlocutori credibili e capaci di generare engagement reale.

Perché sono importanti

In un contesto in cui l’attenzione degli utenti è sempre più frammentata e il livello di fiducia verso i messaggi pubblicitari si è progressivamente eroso, la capacità di un brand di guadagnare attenzione e credibilità passa soprattutto da ciò che viene detto da fonti terze.
Le Digital PR, in tal senso, rappresentano un moltiplicatore di valore perché rivolgendosi ad un cluster specifico di utenti appartenenti a settori di mercato differenti permettono di accrescere la brand authority in modo coerente, generare copertura qualificata e duratura e supportare l’acquisizione di una reputazione solida.

Oltre a questo, permettono di coinvolgere più influencer e content creator – che in modo autonomo non si sarebbe riuscito a coinvolgere –  ad un prezzo inferiore, proprio perché con essi hanno instaurato rapporti più duraturi.

Quando ricorrere ad una Digital PR

Le Digital PR si rivelano particolarmente efficaci in alcuni momenti chiave della vita di un brand:

  • durante il lancio di un nuovo prodotto o servizio, per costruire awareness;

  • in occasione di un re-branding, per dargli maggior visibilità;

  • nella gestione della reputazione in momenti di crisi, per intervenire sul sentiment e ristabilire la fiducia;

  • nei percorsi di internazionalizzazione, per attivare relazioni e presidi sui mercati esteri;

  • nella costruzione di autorevolezza di settore, per consolidare il ruolo del brand come punto di riferimento.

Perché sono cresciute così tanto

L’ascesa delle Digital PR è il risultato di un cambiamento strutturale nel modo in cui le persone accedono all’informazione e formano opinioni.

Il ruolo degli influencer, ma anche dei content creator, per la creazione e il miglioramento della reputation è molto importante, ma è cresciuto nell’ultimo periodo anche il valore delle conversazioni autentiche, delle recensioni spontanee e dei contenuti generati da chi gode della fiducia della propria audience.

In questo senso le Digital PR, essendo posizionate in mercati differenti, permettono di rivolgersi ad utenti perfettamente in target permettendo di creare una brand presence credibile. Infatti, nel loro roaster si avranno sia influencer più grandi, ma anche creator più piccolini permettendo così di sviluppare una strategia promozionale a 360°.

Il ruolo delle Digital PR per Influencer e Content Creator

L’influencer marketing è oggi una leva imprescindibile, così come i contenuti generati dagli utenti (UGC – User Generated Content).

Il ruolo della content creation per la promozione di un brand e per la costruzione di fiducia, coinvolgimento e considerazione, oggi riveste un ruolo strategico. L’approccio più evoluto non si limita alla collaborazione con influencer , ma si concentra sull’attivazione di profili coerenti per valori, community e linguaggio. A tal proposito, L’Eco della Stampa, grazie ai tools di Social Media Analysis, consente proprio di individuare gli influencer più adatti per un determinato target, ad esempio attraverso l’analisi dei post, il monitoraggio dei commenti, e tanto altro. Si tratta di uno studio profondo degli autori, fondamentale per individuare gli utenti più rilevanti, i potenziali stakeholder, promotori o detrattori del brand.

Dunque, le Digital PR hanno il compito di facilitare  il coinvolgimento di entrambe le figure, selezionando le persone e i contenuti più rilevanti e integrandoli nella comunicazione e negli obiettivi del brand.

Il ruolo delle Digital PR per la stampa

Oltre al coinvolgimento di influencer e content creator, le Digital PR permettono anche di ottenere una copertura su testate di riferimento che consente di:

  • rafforzare la credibilità;

  • ottenere backlink;

  • raggiungere pubblici verticali con messaggi mirati;

  • amplificare campagne di comunicazione.

Nonostante la rivoluzione digitale, la stampa – soprattutto nelle sue declinazioni online – continua a essere un canale strategico per i brand. Creare un ecosistema integrato tra creator, social, stampa e influencer aiuta profondamente nella costruzione di una narrazione coerente e strategica. Ovviamente resta imprescindibile il monitoraggio di questi canali ed in tal senso i servizi di Rassegna Stampa professionali offerti da L’Eco della Stampa ben si integrano per raggiungere questo obiettivo.

Conclusioni

In un’epoca dominata dalla molteplicità dei canali, dalla saturazione dei contenuti e dalla crescente richiesta di autenticità, le Digital PR si affermano come uno strumento importantissimo per migliorare la reputazione, costruire fiducia e rafforzare la presenza digitale dei brand
Non sono un’attività accessoria, ma un asset strategico: lavorano in sinergia con le attività di performance, branding e customer experience, contribuendo alla visione a lungo termine dell’azienda.

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