Comunicazione
Comunicazione autentica per fidelizzare i clienti: Best Brands 2025
26 Giugno 2025

Questa primavera è stata pubblicata la classifica Best Brands 2025. Gli awards premiano i brand che sono stati capaci di distinguersi grazie a una comunicazione autentica per fidelizzare i clienti, lavorando efficacemente su brand identity e brand reputation. Infatti, la classifica valuta non solo in base alle performance di mercato, ma soprattutto tiene conto del legame emotivo che i brand hanno saputo creare con i consumatori. L’edizione di quest’anno ha acceso i riflettori su un tema cruciale per il futuro del branding: l’evoluzione tecnologica. E in particolare l’intelligenza artificiale, come leva strategica per rafforzare la brand identity e costruire una relazione con i clienti sempre più personalizzata, immersiva e coinvolgente.
Samsung: comunicazione autentica per fidelizzare i clienti in chiave AI
In cima alla classifica Best Brands 2025, troviamo Samsung. Premiata per aver saputo comunicare con autenticità, dimostrandosi trasparente, coerente con i propri valori e profondamente consapevole del proprio impatto sociale e ambientale.
Il brand è stato premiato per il lancio di Bespoke AI Laundry, una soluzione smart che rivoluziona la gestione del bucato. Al cuore del sistema c’è AI Wash, una tecnologia che riconosce il tipo di tessuto e il livello di sporco per calibrare automaticamente acqua, detersivo e tempo di lavaggio. Il risultato? Un bucato impeccabile, senza sforzo manuale, con una significativa riduzione dell’usura dei tessuti.
In questa innovazione si riflette perfettamente la promessa di Samsung: mettere la tecnologia al servizio del benessere quotidiano. Dimostrando vicinanza ai bisogni reali delle persone e confermando un approccio al progresso tanto sofisticato quanto empatico.
Iliad: la crescita che nasce dall’ascolto
Il premio Best Growth ai Best Brand 2025 è andato a Iliad, protagonista di una crescita straordinaria nel panorama delle telecomunicazioni. Il brand ha saputo distinguersi per la sua capacità di innovare mantenendo integra la sua brand identity. Al centro della propria strategia rimangono la trasparenza, la chiarezza delle offerte e un dialogo costante con i clienti.
In un mercato maturo e altamente competitivo, Iliad ha rivoluzionato il rapporto tra azienda e consumatore, ridefinendo le regole del gioco: niente costi nascosti, zero vincoli contrattuali e una comunicazione autentica. Un approccio che ha conquistato la fiducia degli utenti, trasformandoli in veri e propri ambassador del brand.
Comprendere per evolvere: l’importanza dell’ascolto digitale
Tuttavia, l’innovazione non può prescindere dall’ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti. I brand devono essere in grado di intercettare il sentiment dei clienti e i loro bisogni quotidiani. Per poi tradurli in strategie di comunicazioni efficaci e autentiche.
In quest’ottica, è fondamentale scegliere il partner giusto in grado di dare supporto attivo attraverso servizi di monitoraggio della reputazione e analisi di settore.
Analizzare la propria reputation e lo stato dell’arte nel tuo settore permette di:
- comprendere meglio le esigenze dei consumatori,
- misurare i risultati e programmare meglio i prossimi passi,
- mantenere una finestra sempre aperta sul panorama mediatico,
- intercettare cambiamenti imprevisti o trend emergenti.
L’Eco della Stampa mette a disposizione dei propri partner soluzioni avanzate per l’ascolto, il monitoraggio e l’analisi dei media, digitali e tradizionali, garantendo una copertura e mappatura puntuale e completa della tua strategia di comunicazione. Un servizio su misura e dunque personalizzabile, che si può approfondire richiedendo una consulenza.
Dati alla mano, potrai occuparti di preservare e rafforzare la reputazione del tuo brand. Monitorando le tue citazioni, analizzando i volumi e gestendo i prossimi passi in sinergia tra loro e fedelmente agli obiettivi aziendali.