Questa estate ottimizza il tuo piano editorale!

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Ormai le vacanze si avvicinano e tutti iniziano ad immaginare i giorni che trascorreranno sotto l’ombrellone o su qualche sentiero di montagna. Dopo un’anno intenso in effetti c’è la tentazione di mettere in pausa tutto, compresi nuovi progetti e la loro comunicazione online. In questo articolo ci chiediamo: ha senso abbandonare completamente il piano editoriale dei propri canali social durante il periodo estivo? È vero che ogni attività può avere delle dinamiche molto differenti, ma crediamo che la risposta più utile sia: anche ad agosto è importante pubblicare dei contenuti riguardo il proprio brand, così come mantenere l’interazione con il pubblico. Durante l’anno tutti hanno lavorato sodo per far crescere le proprie pagine social, per farsi conoscere dai propri potenziali clienti.

Perché dunque lasciare uno spazio virtuale così faticosamente guadagnato ai competitor?

Se poi i prodotti e servizi offerti non sono condizionati dall’alternarsi delle stagioni, potrebbe essere doppiamente un errore lasciare in stand by la propria comunicazione, perché paradossalmente l’estate potrebbe essere un momento perfetto per acquisire nuovo traffico sui propri canali social. Infatti, lontano dalla routine quotidiana sempre molto frenetica, le persone del tuo pubblico potrebbero avere più tempo per approfondire una tematica che gli interessa.

Come si realizza un piano editoriale a prova d’estate?

Prima di tutto: Gioca d’anticipo! Prepara i tuoi contenuti in anticipo e prepara fin da subito il tuo piano editoriale. Uno strumento fondamentale per la comunicazione sui social network è avere un buon calendario. Questo tool infatti, è necessario per poter programmare in anticipo i contenuti, creandoli non sulla base di idee estemporanee dell’ultimo minuto, ma con precise finalità, coerenti con la strategia di business e comunicazione del proprio brand. Ma come si prepara un piano editoriale efficace? Un piano editoriale efficace deve basarsi su una strategia solida e ben calibrata. Nelle prime fasi di ideazione del piano editoriale, è importante fare mente locale sugli obiettivi e sulla direzione dei propri canali social.

Per fare questo puoi utilizzare questo strumento: l’analisi SWOT. Grazie a questo approccio è possibile creare un piano editoriale basato sulla consapevolezza. Dove si parte? L’acronimo SWOT sta per: punti di forza (Strengths), debolezze (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) del proprio brand. Riflettere su queste aree è utile per avere più elementi efficaci per prendere decisioni e raggiungere gli obiettivi preposti.

In questa stessa fase è incluso anche il benchmarking, ovvero l’analisi dei competitor. Quest’ultima servirà, grazie a un semplice meccanismo di comparazione, a prendere coscienza dello spazio in cui ci si vuole inserire e anche di come raggiungere determinati risultati, andando a calibrare i contenuti e il livello qualitativo della propria comunicazione, per poter emergere e differenziarsi dalla massa. Come abbiamo già accennano, è molto importante scegliere i propri obiettivi, e per fare questo è fondamentale che il proprio piano editoriale risponda in modo chiaro alla seguente domanda: perché hai deciso di avere un profilo proprio su questo Social Media? La risposta a questo quesito sarà l’obiettivo da raggiungere ed è molto importante tenerla sempre in considerazione durante la pianificazione dei contenuti.

Non dimenticare mai di interagire con la community!

Di tutte le attività che si possono svolgere sui social, l’interazione con la tua community è la più importante e quella a cui bisogna dare la priorità, anche durante il periodo estivo. Dialogare con il proprio pubblico, rispondere ai messaggi e ai commenti, è tra le attività chiave non solo perché favorisce il proprio profilo social dal punto di vista dell’algoritmo Instagram, che sappiamo valuta in modo molto positivo le interazioni, ma anche perché è un modo per fidelizzare il proprio pubblico e rimanere presenti e attivi, evitando così di perdere follower!

Impara qualcosa di nuovo

La pausa dal lavoro ordinario è il momento perfetto per schiarirsi le idee e arricchire la propria formazione con delle nuove competenze. L’estate è il momento perfetto per dare una rinfrescata al proprio profilo social, sperimentando cose nuove e raccogliendo dati per capire in cosa migliorare e come differenziarsi maggiormente, portando del valore aggiunto.

Quali strumenti utilizzare per il piano editoriale?

PostPickr è un tool utilissimo a tal proposito, che permette di centralizzare ed automatizzare la gestione di più account su più social network, il tutto contemporaneamente e da un’unica agile dashboard!

L’Eco della Stampa monitora costantemente tutti i media (stampa, web, televisione, radio e social media) per informare migliaia di aziende sulla base di dati certi, sfruttando le tecnologie più avanzate come la media intelligence e, tra i servizi e le soluzioni business che mette a disposizione dei clienti c’è anche questo tool appena citato.

Di lui parleremo nel dettaglio in un Webinar dedicato in programma per il 28 giugno e ospitato sulla piattaforma formativa e d’intrattenimento de L’Eco della Stampa. Ma, per contestualizzare al meglio come PostPickr può esservi utile nella gestione del piano editoriale e dei social d’estate, ecco un recap delle sue più intriganti qualità. 

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Come funziona PostPickr? 

PostPickr è un social media tool completamente in italiano con lo scopo di automatizzare i task e ridurre notevolmente il carico di lavoro nella gestione del piano editoriale. Lo scopo di questa app è proprio quello di semplificare, potrai: 

  • creare contenuti con un unico editor
  • impostare quindi il tuo calendario editoriale
  • programmare la pubblicazione dei contenuti e dunque gestirla agilmente da un’unica dashboard

Un’altra funzione molto interessante è poi quella di Rubriche. In questo modo si può creare una cartella all’interno della quale salvare ed organizzare i contenuti che serviranno nella gestione del piano editoriale. Ad esempio, un’azienda nel settore food può creare una rubrica di ricette, e poi un’altra sui vini e un’altra ancora sugli eventi del mese. Una volta inseriti questi contenuti si possono programmare in modo che la pubblicazione avvenga in automatico sui diversi canali social. Con uno strumento come questo, puoi permetterti di sbizzarrirti e pensare solo alle cose più importanti: i tuoi contenuti!

Qui si possono approfondire le sfaccettature di questo tool per il social media publishing.

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