L’educazione finanziaria sui social: 5 influencer da tenere d’occhio

educazione finanziaria su instagram; Instagram e top creator e influencer tema finanziario; influencer finanza; creator digitali

L’educazione finanziaria fa tendenza. Può sembrare strano, eppure è così. Già da qualche anno infatti, sul web e sui social spopola la crescita personale: coach, psicologi, counselor, esperti che ti aiutano a migliorare benessere e prestazioni in ogni area della vita. E tra questi c’è anche il miglioramento nella gestione delle proprie finanze. Sì perché imparare a risparmiare, a investire e a comunicare in modo efficace con la propria banca semplifica davvero molte attività, dalla richiesta del mutuo alla gestione delle spese di casa. La buona notizia è che non serve essere degli esperti di economia per apprendere poche nozioni base e iniziare a governare al meglio i propri soldi. E i social media stanno diventando veri e propri facilitatori dell’alfabetizzazione economica grazie all’intervento di creator e influencer che si dedicano al tema. Ecco alcuni tra i profili più interessanti da seguire.

5 top influencer dell’educazione finanziaria online

Aminata Gabriella Fall 

Laureata in diritto internazionale, ha svolto la professione di bancaria per 21 anni ed è ora consulente finanziaria.
Conosciuta come @pecuniami, è seguita su Instagram da oltre 35.000 followers.
Il suo progetto di divulgazione social nasce a fine 2019 dopo aver riscontrato un netto gap generazionale e di genere nell’accesso ai temi economici.
L’obiettivo è aumentare la consapevolezza attorno ad argomenti normalmente considerati “ostici” e facilitare l’accesso al credito.
Vanta numerose partecipazioni a programmi di Radio 2, Radio24, e Rainews 24.

Leonardo Pinna

Youtuber il cui canale conta oltre 78.000 iscritti.
Si occupa di divulgazione sulle opportunità legate al mondo dell’economia, della finanza e degli investimenti.
Tratta anche tematiche di finanza personale e mostra i guadagni mensili, facendo della “trasparenza” uno dei valori cardine del suo canale.

Ginevra Zucconi

Ginevra Zucconi è una consulente finanziaria conosciuta su Instagram come @lafinanzadonna, dove viene seguita da oltre 25.000 persone.
La sua presenza social è costruita attorno al motto “Chi ha detto che la finanza è roba da uomini?
L’idea è nata dal desiderio di diffondere informazioni utili su argomenti finanziari che, soprattutto tra le donne, in Italia sono molto poco conosciuti. Fin troppo spesso infatti a gestire i soldi, anche in famiglia, sono gli uomini.

Federica Mutti

Il canale Youtube di Federica Mutti, imprenditrice digitale che abbiamo già avuto occasione in passato di conoscere e intervistare per il nostro blog (qui potete riscoprire l’intervista sui temi del content marketing, dell’imprenditoria digitale e della creatività), conta oggi più di 46.000 iscritti. Mentre il suo profilo Instagram è seguito da oltre 25.000 followers. Classe 1995, Federica crea contenuti su lavoro, economia ed empowerment giovanile, con focus sulla crescita personale e finanziaria.

Davide Berti

Su Instagram come @the_financia_advisor  (dov’è seguito da oltre 66.000 utenti) è un consulente finanziario appassionato di investimenti.
Con la sua attività online punta ad aumentare la consapevolezza finanziaria tra gli utenti: è convinto che chiunque possa acquisire quella cultura economica ancora così poco diffusa nel nostro Paese.

 

Se stai cercando l’influencer giusto per un progetto di comunicazione, L’Eco della Stampa mette a tua disposizione il servizio di Social Media Analysis, pensato proprio per accompagnare brand e aziende nella selezione del creator / influencer più adatto con cui collaborare.

educazione finanziariainfluencersocial mediasocial media analysissocial media managementsocial media marketing