Influencer marketing e rassegna stampa nel 2023

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Oggi voglio spiegarti perché la rassegna stampa è utile agli influencer. L’ influencer marketing continua a crescere nel 2023. Aziende e brand investono sempre più su content creator, blogger e personaggi influenti per promuovere, pubblicizzare e vendere i propri prodotti e servizi. Considerando la mole di influencers che ci sono oggi, in realtà sopravvive solo chi ha più preparazione nel settore di cui va a parlare sui canali social.

Diversi studi hanno rilevato che, tra le principali tendenze dell’influencer marketing nel 2023, ci sono una sempre maggiore specializzazione degli influencers, l’emergere dei cosiddetti microinfluencer (dai 10.000 ai 100.000 follower) e la vicinanza al pubblico. Dunque è essenziale la raccolta di informazioni, ad esempio tramite servizi di rassegna stampa, per avere notizie sempre aggiornate. Così come sono essenziali le attività di media monitoring.

Ma focalizziamoci sulla rassegna stampa e vediamo nel dettaglio a cosa serve agli influencer e perché è importante.

Come diventare influencer

Per prima cosa è fondamentale chiarire come si diventa influencer. Partiamo dal presupposto che possiamo definire l’influencer un personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguito dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico. Quindi, per diventare influencer, bisogna individuare un target di riferimento, cioè il pubblico a cui si intende rivolgersi, e i temi che si intende trattare.  In base a questi, bisogna poi scegliere i canali più adatti, ad esempio Instragram, Tik Tok, Facebook, Twitter o Youtube, creare contenuti e pubblicarli con regolarità (bisogna avere una chiara strategia!) e far crescere i follower.

Maggiore è il numero dei follower, cioè delle persone che seguono l’influencer, maggiore è la sua reputazione online e, di conseguenza, la sua appetibilità per le aziende e i brand, che possono contattarlo per pubblicizzare prodotti presso i suoi fan e seguaci nelle piattaforme web che utilizza. Va da sé che, per accrescere il numero di follower, non è sufficiente essere in grado di coinvolgere il pubblico. Bisogna creare contenuti di valore per il target di riferimento, divenendo una sorta di autorità sull’argomento. Del resto, aziende e brand che ricorrono all’influencer marketing per le proprie campagne promozionali scelgono come testimonial solo gli influencer che hanno una credibilità e un pubblico consolidati.

Rassegna stampa per influencer

In sostanza, per diventare influencer occorre specializzarsi ed essere sempre aggiornati su novità e tendenze. Dunque, in quello che potremmo definire l’influencer starter pack, rientra sicuramente la rassegna stampa. Questo strumento, a volte sottovalutato, anche nel 2023 resta uno dei più importanti per le campagne di comunicazione e marketing, comprese quelle di web marketing, digital marketing, social media marketing e influencer marketing.

Ripetiamolo ancora una volta: la rassegna stampa non è solo una raccolta di post e articoli! La rassegna stampa consente una raccolta mirata e filtrata di notizie pubblicate su social network, media (tv, radio, giornali online, blog e siti web), giornali e periodici. In sostanza permette di individuare e avere disponibili le informazioni più importanti e aggiornate relative a temi di interesse e target di riferimento.

Quindi la rassegna stampa per gli influencer permette loro di restare sempre aggiornati e informati su novità, mode e tendenze, di essere sempre sul pezzo e di anticipare trend e/o dare informazioni in anteprima al proprio pubblico. Ciò consente loro di distinguersi ed emergere in un mercato, quello degli influencer appunto, che è sempre più affollato e dove ogni giorno aumenta la concorrenza. Inoltre, la rassegna stampa può essere utilizzata dagli influencer anche per monitorare articoli, post e citazioni che li riguardano, verificare chi parla di loro e come, e la propria presenza sui media e i social media.

Strumenti utili

Per fare gli influencer bisogna essere in grado di reperire informazioni aggiornate, monitorare le attività svolte e l’efficacia della comunicazione, raccogliere e analizzare dati. Si tratta di attività che vanno svolte quotidianamente, se si vuole emergere nel settore e raggiungere risultati rilevanti. Per questo la soluzione migliore è rivolgersi a professionisti del settore per ottenere servizi ad hoc come quelli studiati da L’Eco della Stampa. Scopri Intelligence!

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