L’Eco della Stampa e Chora Media: insieme per un monitoraggio dei podcast senza precedenti

podcast chora ecostampa

Dopo la partnership con Will Media, l’offerta de L’Eco della Stampa si estende per includere i podcast di Chora Media, ampliando così la gamma delle fonti monitorate.

Grazie all’introduzione di una nuova tecnologia da parte de L’Eco della Stampa, i brand potranno ora verificare qualsiasi citazione all’interno del parlato dei podcast.

Milano, 21 maggio 2024 – I podcast entrano ufficialmente tra le fonti di informazioni monitorate da L’Eco della Stampa, leader italiano nel campo del media monitoring. L’ufficializzazione viene sancita grazie all’accordo della società con Chora Media, la prima podcast company italiana, finalizzato all’integrazione dei podcast nelle rassegne stampa de L’Eco della Stampa. L’accordo con Chora Media si unisce al progetto già avviato nei mesi scorsi insieme a Will Media: si tratta di un traguardo senza precedenti che introduce una importante novità nel settore del media monitoring.

Il monitoraggio dei podcast

Fino ad oggi, infatti, il monitoraggio delle citazioni nei podcast era limitato alle parole chiave nei contenuti testuali, come il titolo o la descrizione. Ma grazie alla soluzione introdotta da L’Eco della Stampa, è ora possibile monitorare l’intero parlato dei podcast alla ricerca di keyword rilevanti per i brand.

I clienti che si affidano ai servizi di monitoraggio riceveranno quindi una rassegna completa che includerà tutte le menzioni del proprio brand anche nei podcast di Chora Media. Questo arricchisce notevolmente il servizio, aggiungendo valore e completezza alla copertura mediatica. La rilevanza dei partner coinvolti, inoltre, garantisce che i podcast inseriti nel monitoraggio siano fonti estremamente rilevanti ed attendibili.

La partnership con i migliori player del settore

Il panorama dei podcast monitorati da L’Eco della Stampa è in costante aggiornamento oltre ad includere già i titoli più popolari e amati dal pubblico. Tra i podcast di Chora Media, ad esempio, troviamo i racconti quotidiani di Stories di Cecilia Sala, l’intrattenimento intelligente di Non hanno un amico di Luca Bizzarri, l’approfondimento di Coffee News di Francesca Milano con Mario Calabresi, Guido Maria Brera e Lorenzo Pregliasco.
A questi ed altri si affiancano i podcast di Will Media, già presenti con titoli di successo come The Essential, Closer, Actually, il cui monitoraggio è già attivo da qualche mese.

Un tassello importante per il controllo della reputazione

Questa novità rappresenta un valore aggiunto significativo per le aziende, che possono finalmente monitorare e gestire la propria reputazione anche all’interno del panorama in forte crescita dei podcast. Secondo la ricerca Ipsos Digital Audio Survey del 2023, gli ascoltatori di podcast in Italia sono ben 11,9 milioni, pari al 39% della popolazione, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Inoltre, i podcast dimostrano un grande potere di engagement: il 57% degli utenti dichiara di ascoltare un podcast per intero. Un dato di estrema rilevanza e non scontato per le aziende che, in un panorama mediatico sempre più affollato, non possono trascurare una voce così importante

Pietro Biglia, Marketing Manager de L’Eco della Stampa, ha commentato: “L’audience sempre crescente dei podcast è il dato certo che ci ha spinto al dialogo con il principale player italiano in questo ambito: Chora Media. Siamo orgogliosi della partnership che, ancora una volta, posiziona L’Eco della Stampa come pioniere di un monitoraggio volto all’integrazione di tutte le fonti utili a comporre il mosaico della presenza mediatica dei brand. Abbiamo già ricevuto riscontri molto positivi dai nostri clienti, alcuni dei quali, proprio grazie a questo nuovo monitoraggio, hanno scoperto di avere più visibilità di prima, in uno spazio di cui non erano a conoscenza”.

Mario Calabresi, CEO di Chora & Will Media, ha dichiarato:Oltre che avere un’audience sempre maggiore, i podcast si stanno affermando come una nuova fonte di informazione e la partnership tra L’Eco della Stampa e Chora Media nasce proprio da questa tendenza. Accogliendo i podcast nella propria rassegna, L’Eco della Stampa dimostra di essere al passo con i tempi e i progressi del settore media”.

 

L’Eco della Stampa è la maggiore impresa italiana di media monitoring e tra i più importanti operatori europei del settore. Dal 1901 al servizio del settore dell’informazione, L’Eco della Stampa monitora costantemente tutti i media (stampa, web, televisione, radio e social media) per informare migliaia di società e organizzazioni sulla base di dati certi. Il servizio di media analysis quantitativa e qualitativa rappresenta infatti un alto valore aggiunto in grado di potenziare i processi di decision making aziendali.

Chora Media è la principale podcast company italiana, diretta da Mario Calabresi. Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformato e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 200 serie pubblicate con ascolti totali che hanno superato i 105 milioni di download. Nel 2022 Chora Media ha acquisito Will Media e insieme formano Be Content, parte della holding Be Water. Be Content è polo editoriale che offre narrazioni audio, video, eventi e social journalism. Per maggiori informazioni: www.choramedia.com