Le 5 social media news di dicembre

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Benvenuti alla nostra rubrica mensile sulle ultime novità dal mondo dei social media!

Questo mese esploreremo cinque sviluppi interessanti che stanno plasmando il panorama digitale e che con ogni probabilità influenzeranno la nostra esperienza online. Da nuove funzionalità a cambiamenti nell’algoritmo, questi aggiornamenti riflettono le tendenze in evoluzione nel mondo dei social media. Scopriamo insieme quali sono le notizie più rilevanti che hanno catturato l’attenzione degli utenti e stanno cambiando il modo in cui interagiamo online.

1. Snapchat aggiunge strumenti pubblicitari per la collaborazione dei creator

Snapchat ha annunciato alcuni nuovi strumenti pubblicitari per la collaborazione dei creator in vista della spinta allo shopping natalizio, fornendo più modi per massimizzare l’esposizione del marchio nell’app social. Questi includono un tag “partnership a pagamento” per indicare post e annunci sponsorizzati e una nuova API attraverso la quale le aziende possono trovare creator con cui collaborare.

Come spiega Snapchat sul proprio sito:

“Tutti i creator possono ora taggare facilmente i propri contenuti brandizzati come promozioni a pagamento con il nostro tag di partnership a pagamento, una funzionalità in-app self-service. Nelle prossime settimane, offriremo ai creatori di contenuti social verificati la possibilità di cercare e taggare un’attività ufficiale quando pubblicano i propri Spotlight, Snap Map e Snap di storie pubbliche, direttamente all’interno della nostra app. I marchi possono quindi approvare la partnership direttamente in Gestione annunci, consentendo loro di visualizzare analisi e utilizzare i media come un annuncio.”

Ciò faciliterà le collaborazioni tra marchi nell’app, fornendo allo stesso tempo maggiori opportunità ai creator di Snap di guadagnare dai loro contenuti.

La nuova Creator Discovery API di Snapchat consente alle piattaforme di terze parti di aiutare le aziende ad accedere all’ampia lista di talenti creativi di Snapchat per le loro campagne. Questa API fornisce statistiche sul conteggio dei follower e sui dati demografici del pubblico. Inoltre, i singoli creator possono condividere metriche aggiuntive sul coinvolgimento dei contenuti.

Un appunto a tal proposito: per individuare il creator/influencer ideale con cui collaborare, puoi affidarti ad ECO Analysis & Insight. Qui puoi approfondire il tool nei minimi dettagli.

Infine, Snap ha introdotto una nuova opzione di posizionamento degli annunci con mid-roll per le storie dei creator sui social. Questi aggiornamenti offrono opportunità interessanti per posizionare il marchio all’interno dei contenuti principali dei creatori su Snapchat. Poiché Snapchat potrebbe risultare una sfida per alcuni marchi, questi nuovi sviluppi potrebbero rappresentare una strada efficace per sperimentare gli annunci Snap e valutare se le collaborazioni possono contribuire a potenziare la tua attività.

2. Novità per i reel di Facebook

Scegliere l’immagine e il testo giusti per accompagnare i tuoi Reel sui social è fondamentale per catturare l’attenzione del tuo pubblico, ma capire cosa avrà maggiore impatto può essere una sfida. Per agevolare questo processo, Facebook sta introducendo uno strumento di test A/B per Reel, che consente ai creator di sperimentare con diverse didascalie e miniature direttamente dal proprio dispositivo mobile per identificare ciò che funziona meglio. Durante la creazione di un Reel su dispositivo mobile, avrai la possibilità di testare fino a quattro didascalie o miniature diverse. I risultati del test saranno visualizzabili nella tua dashboard professionale, e automaticamente Facebook mostrerà la variante vincente sul tuo profilo o sulla tua pagina, a meno che tu non apporti modifiche. Meta sta anche esplorando l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa per fornire opzioni creative aggiuntive per didascalie e miniature in futuro.

3. Meta aggiunge gli annunci promemoria per gli eventi social

I brand e gli influencer sui social ora possono inviare annunci promemoria tramite Storie ai propri follower, evidenziando un evento imminente, un live streaming o un altro annuncio. Precedentemente introdotti come funzionalità di annunci feed, gli annunci promemoria possono ora essere pianificati anche tramite Gestione annunci. Questa funzione è in fase di implementazione ed è disponibile solo per gli account per professionisti su Instagram.

Le inserzioni con promemoria consentono alle persone su Instagram di connettersi, rimanere aggiornate e sintonizzarsi con i momenti e gli eventi più importanti per loro.  Puoi creare un’inserzione con promemoria per un post di Instagram in Gestione inserzioni di Meta. Per continuare a creare inserzioni con promemoria in Gestioni inserzioni, non potrai più usare l’obiettivo Traffico, ma ti consigliamo di sostituirlo con l’obiettivo Interazioni.

Le inserzioni con promemoria consentono alle persone su Instagram di connettersi, rimanere aggiornate e sintonizzarsi con i momenti e gli eventi più importanti per loro. Che tu debba annunciare la prima visione di un film, vendere i biglietti per un concerto o promuovere il lancio di un prodotto, le inserzioni con promemoria presentano il tuo evento a più persone. Puoi creare un’inserzione con promemoria da un post di Instagram in Gestione inserzioni di Meta o crearne direttamente una nuova da Gestione inserzioni di Meta. Quando crei un’inserzione con promemoria, le persone su Instagram vedono un’inserzione con il pulsante di CTA Ricordamelo. Questo le incoraggia a impostare un promemoria per un evento online o offline in programma. Se accettano i promemoria, riceveranno le notifiche prima dell’inizio dell’evento.

Grazie alle inserzioni potrai raggiungere i tuoi obiettivi:

  • Notorietà. Crea un’inserzione con promemoria con i dettagli dell’evento in programma per informare il pubblico.
  • Considerazione. Incoraggia le persone a impostare promemoria per non perdersi il tuo evento.
  • Partecipazione. Invia una notifica alle persone che hanno impostato i promemoria per il tuo evento prima che inizi, aumentando la probabilità che parteciperanno o si sintonizzino.

4. I commenti di Instagram ora possono includere sondaggi social

Instagram sta introducendo un aggiornamento per pubblicare commenti che consentirebbe agli utenti social di lasciare un sondaggio come commento. Questo potrebbe essere un ottimo modo per marchi e influencer per incoraggiare un maggiore coinvolgimento e mantenere viva la conversazione. La nuova opzione consentirà agli utenti di aggiungere sondaggi interattivi all’interno dei flussi di commenti sia sui post dei feed che sulle clip Reel (puoi già eseguire sondaggi nelle Storie e nei DM).

I sondaggi hanno dimostrato di essere un’opzione popolare in altri moduli e app, con l’interazione semplice e leggera che rende molto più facile per gli spettatori contribuire con i propri pensieri e interagire con i contenuti di un utente. Possono anche essere un buon modo per marchi e creator di raccogliere feedback e aumentare i tassi di coinvolgimento del profilo, con la risposta semplificata che rende molto più semplice accumulare molte interazioni e segnali positivi per l’algoritmo.

Il capo di Instagram Adam Mosseri afferma che la nuova opzione è disponibile per alcuni utenti come “un piccolo test”, mentre il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che presto verrà distribuita a tutti gli utenti (entrambi tramite i rispettivi canali Instagram).

5. Emoji Kitchen è disponibile per tutti: ecco come creare emoji sempre nuove

Emoji Kitchen è una funzione di Gboard, la tastiera di Google per dispositivi Android e iOS, che consente agli utenti di combinare diversi emoji per crearne di nuovi e divertenti.
Ecco come funziona:
  1. Assicurati di avere installata l’ultima versione di Gboard sul tuo dispositivo. Puoi scaricarla o aggiornarla dall’app store del tuo dispositivo.
  2. Apri un’app che richiede l’uso della tastiera, come messaggi o WhatsApp.
  3. Tocca il campo di inserimento di testo per aprire la tastiera. Accedi alla tastiera Gboard. Seleziona l’emoji desiderato.
  4. Tocca l’emoji che vuoi combinare con un’altra. Gboard suggerirà automaticamente alcune combinazioni possibili.
  5. Sfoglia le opzioni proposte e scegli quella che ti piace.
  6. Seleziona l’emoji combinato per inviarlo

Ricorda che la disponibilità di Emoji Kitchen e le sue funzionalità possono variare a seconda della versione della tastiera e del sistema operativo del tuo dispositivo. Inoltre, potrebbero esserci aggiornamenti o modifiche nel tempo, quindi è sempre una buona idea verificare le impostazioni della tua tastiera Gboard per eventuali aggiornamenti o nuove funzioni.

In ultimo, se vuoi rimanere aggiornato sulle news di settore, sempre e puntualmente, puoi agevolarti nell’impresa grazie ad alcuni strumenti studiati ad hoc, per esempio il servizio di Analisi di settore de L’Eco della stampa, che fornisce articoli e post contenenti keyword rilevanti per il tuo ambito di riferimento. Questo ti consente di mantenere una finestra sempre aperta sul panorama mediatico e adattare la strategia di comunicazione a cambiamenti imprevisti o trend emergenti.
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