Back To The Future, la letteratura economica italiana affrontata da Will Media e L’Eco della Stampa

Back To The Future; mezzi di comunicazione tradizionali; will media; stampa;

Giunge al termine il primo capitolo di un ambizioso progetto nato in partnership tra Will Media e L’Eco della Stampa. Back to The Future, il cui proposito chiave è quello di sensibilizzare il pubblico e i professionisti della comunicazione sul reale funzionamento dell’ecosistema dei media in Italia. Un progetto virtuoso, reso possibile grazie alla cooperazione proattiva che combina, da un lato, gli strumenti e le competenze in termini di media monitoring e analysis de L’Eco della Stampa. E, dall’altro, il know how giornalistico e l’approccio innovativo ai mezzi di comunicazione caratteristico di Will Media.

Will Media e L’Eco della Stampa insieme per raccontare i temi ricorrenti del dibattito pubblico in Italia degli ultimi decenni

“La partnership con Will Media, di cui siamo orgogliosi – afferma Pietro Biglia, Marketing Manager de L’Eco della Stampa – ci ha permesso di sottolineare quanto sia importante non solo monitorare quanto viene pubblicato dai media, ma riuscire ad interpretare e presentare quanto accade in modo critico. Un’analisi eseguita grazie al supporto della media intelligence consente di raccontare le dinamiche del nostro Paese mettendo a confronto diversi episodi della nostra storia”.

Attraverso un’analisi dettagliata dei temi più popolari trattati nelle prime pagine dei giornali italiani dal 2006 al 2022, così come da altri mezzi di comunicazione tradizionali monitorati da L’Eco della Stampa, si è infatti potuta verificare la ripetitività di alcuni temi ricorrenti della letteratura italiana. Complici, tra le altre cose, della disaffezione dei giovani verso il dibattito pubblico. Questi temi in sintesi sono: la legge elettorale, il ponte sullo stretto, Alitalia. E, tra i tormentoni più trattai e discussi dalla letteratura economica, la lotta all’evasione fiscale.

Non c’è un governo che non abbia promesso di “affrontarla” – la lotta all’evasione fiscale – , “sconfiggerla”, dichiararle “guerra” o almeno impegnarsi in una “lotta” senza quartiere per renderla un ricordo – si riporta nella dichiarazione da parte di Will Media –  In base al diverso contesto politico la lotta all’evasione fiscale inizia ed essere un tema popolare a partire dagli anni ’80 e ritorna con più assiduità durante i periodi politici legati alla Stretta del governo Prodi, la Legge Finanziaria del governo Berlusconi, Stretta dei tecnici di Mario Monti e la Lotteria degli scontrini del governo Conte. Ma il dato è inconfutabilmente negativo e preoccupante: l’evasione fiscale nel nostro Paese vale 211 miliardi di euro, circa il 12% del Pil”.

Si chiude in bellezza il progetto Back to The Future, con la promessa di future nuove iniziative

L’ultima puntata di Back to The Future punta quindi i riflettori sulla lotta all’evasione fiscale. Ed in particolare sulla diretta connessione tra la gestione della comunicazione mediatica e l’allontanamento massivo dei giovani verso queste prioritarie tematiche. L’ambizione, per il futuro, è che questa partnership tra Will Media e L’Eco della Stampa non sia che al primo atto di una serie di ulteriori iniziative. Con lo scopo di sensibilizzare ulteriormente il pubblico e i professionisti della comunicazione a proposito del reale funzionamento dell’ecosistema dei media nel nostro paese.